Gli Spatzle sono gnocchetti verdi tipici Tirolesi, io li conosco molto bene perchè il mio compagno ha la casa in montagna in Trentino Alto Adige, di conseguenza andando spesso in quei posti meravigliosi ho la possibilità di conoscere tanti piatti tipici e deliziosi del posto. Questo è uno di quelli, semplice, veloce e buonissimo!
Si possono gustare con molti condimenti diversi.. che siano semplicissimi al burro con scaglie di grana, con panna speck e piselli, prosciutto e dadini di Philadelphia..insomma divertitevi e provate!
Ingredienti per 4 persone:
-circa 800gr di spinaci freschi
-300 gr di farina
-1 bicchiere di acqua
-2 uova
-noce moscata
-sale
Procedimento:
Per prima cosa dobbiamo bollire gli spinaci in acqua, poi una volta cotti sciacquiamoli e strizziamoli bene bene. In una ciotolina mettiamo gli spinaci tritati e spezzettati molto sottili, l'acqua, la farina, le uova, un pizzico di sale e noce moscata. amalgamiamo bene bene con una forchetta.
Questa "pastella" deve essere di media consistenza..ovvero deve essere un'impasto vero e proprio ma molto morbido, quindi dosate anche ad occhio la farina per raggiungere la consistenza giusta.
Ora lasciamo riposare mezz'ora l'impasto fuori frigo, quindi prendiamo una grattugia a fori larghi come questa
e grattiamo l'impasto in questa parte a fori larghi direttamente sulla pentola con acqua e sale in ebollizione, classica acqua per cuocere la pasta. Stiamo creando così gli spatzle!
Quando verranno a galla, circa uno o due minuti, saranno pronti da scolare.
Quindi scolateli e sciaquateli velocemente sotto acqua corrente fresca.
Conditeli a piacere e serviteli!
Nessun commento:
Posta un commento