giovedì 23 agosto 2012

Cupcakes floreali

Questi bellissimi cupcakes li ho realizzati per il compleanno della mia cuginetta di 6 anni insieme alla torta di compleanno ed altre sfizosità.

Sono semplicissimi e la ricetta base è sempre la solita..

-225gr di burro a temperatura ambiente
-225 gr di zucchero
-225gr di farina “00”
-2 cucchiaini da caffè di lievito in polvere per dolci
-3 o 4 gocce di aroma di vaniglia
-4 uova

Procedimento:
In una terrina mettiamo il burro a tocchetti e lo zucchero. Con la frusta mescoliamo ottenendo un composto liscio e spumoso. Ora inseriamo pian piano la farina, e sempre mescolando il lievito. Infine l’aroma e le uova, una alla volta. Mescoliamo bene bene.
Per i cupcakes, coe i muffin, dobbiamo utilizzare lo stampo apposito, come questo.
Mettiamo un pirottino in ogni buco ed inseriamo un cucchiaio di composto. Inforniamo a 180° per circa 20 / 25 minuti. Una volta cotti togliamo dallo stampo e lasciamo freddare completamente a temperatura ambiente.
Questa è la ricetta base dei cupcakes.
Una volta freddi dobbiamo decorarli. Ora vi spiego innanzitutto cosa ho usato per la decorazione.

Ingredienti per la crema al burro:
-Burro
-Zucchero a velo NON VANIGLIATO

e..
-pdz bianca
-colorante in gel rosa
-colorante in gel nero

Servirà anche un mattarello e lo stampo ad espulsione per le margherite.
Procedimento:
Prepariamo la crema al burro! Usiamo il burro a temperatura ambiente ed inseriamolo a tocchetti in una terrina. Mescoliamo energicamente con la frusta o, se la possediamo, usiamo la planetaria con il gancio impastatore per impasti morbidi.

CONSIGLIO: come di sicuro avrete notato non ho inserito quantità negli ingredienti per la crema al burro. Calcolando che la crema che otterremo sarà gustosa ma obiettivamente un po’ pesante, io solitamente sto scarsa con le quantità di zucchero per non renderla eccessivamente dolce. Per la decorazione di 12 cupcakes io ho utilizzato 250gr di burro e circa 2 cucchiai di zucchero a velo.


Ora abbiamo ottenuto la nostra crema al burro classica! Mettiamo metà del composto in un’altra terrina, dove inseriremo una goccia di colorante in gel rosa. Mescoliamo ed otterremo così un composto lievemente rosato.


Ora prendiamo due sacche a poche usa e getta nelle quali avremo inserito la punta a stella.



Riempiamole in questo modo.. prima un po’ di composto bianco, poi un po’ di composto rosato. Ancora composto bianco, poi rosato. Avanti così fino a riempirlo quasi tutto.
Come avete appena letto ho parlato di due sacche a poché perché il composto ottenuto sarà tanto, di conseguenza non basterà una sola sacca. Non è nemmeno il caso di riempire una sola sacca, freddarla, usarla e riempirla nuovamente con il composto rimanente in quanto il composto rimanente non sarebbe freddo come serve, e si scioglierebbe più in fretta.

Poniamo le sacche a poché in frigorifero per almeno 20 minuti per solidificare un minimo il burro. Questa operazione è assolutamente necessaria in quanto il burro dentro la sacca a pochè si scioglierà velocemente con il calore della nostra mano. Utilizzandolo freddo di frigorifero teniamo sotto controllo lo scioglimento e riusciamo a lavorare molto meglio.

Nel frattempo prendiamo un pezzetto di pdz che avremo creato precedentemente, e coloriamolo di rosa intenso con l’aiuto di qualche goccia di colorante in gel rosa. Stendiamolo con il mattarello e con lo stampo ad espulsione a forma di margherita ricaviamo le nostre margherite. Ne serviranno 12.
Disponiamole su un piano spolverato di zucchero a velo.
Ora dobbiamo ricavare altre 12 margherite di una colorazione più chiara, quindi prendiamo un pezzetto di pdz rosa intenso e mescoliamolo ad un pezzetto di pdz bianca. Impastiamo bene bene ed otterremo una pdz rosa pallido.
Stendiamolo con il mattarello e sempre con lo stampo ad espulsione ricaviamo appunto altre 12 margherite. Disponiamole sempre sul piano spolverato di zucchero a velo.
Coloriamo un altro pezzetto di pdz di colore nero con il colorante alimentare in gel nero. Creiamo delle piccole palline che schiacceremo leggermente per creare il centro delle nostre margherite.

Ma ora riprendiamo la nostra crema al burro…
Ora che è trascorso il tempo necessario per il raffreddamento della nostra crema possiamo utilizzarla.
Prendiamo una sacca e cominciamo a coprire il nostro cupcakes partendo dall’esterno ed andando a chiocciola verso l’interno.
L’effetto che otterremo è di una crema lievemente sfumata, molto carino all’occhio. Sarà come un effetto nuvola! Avanti così per tutti i cupcakes.
Ora disponiamo come in fotografia le nostre margherite! Una rosa intenso ed una rosa pallido per ogni cupcakes.


Ecco i nostri cupcakes finiti!


Conserviamoli in frigorifero, altrimenti la crema si scioglie. Prendiamoli fuori dal frigorifero 5 minuti prima di servirli.

Buon appetito!

Ricordo che per ogni dubbio o chiarimento potete contattarmi all’indirizzo mail lacucinadimissy@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento