mercoledì 22 agosto 2012

LA CONSERVAZIONE DEI CIBI : BURRI, FORMAGGI, PRECUCINATI E DOLCI

Come spiegato negli altri post riguardanti la conservazione dei cibi nel congelatore, qui sotto riporterò una tabella specificando le tipologie di cibo e i tempi di conservazione in congelatore ad una temperatura di -15° / -18°.
Ho scelto questa temperatura perché è su per giu la temperatura standard dei congelatori casalinghi, ma è bene sapere che se si possiede un congelatore che arriva ad una temperatura di – 25° / -30° i tempi si allungano.


Burri conservazione a -15°/-18° 8 mesi

Formaggi conservazione a -15°/-18° 4 mesi

Pre-cucinati conservazione a -15°/-18° 2 / 4 mesi

Dolci conservazione a -15°/-18° 2 / 3 mesi


IMPORTANTE: superati i limiti segnati in questa tabella i cibi saranno ancora commestibili e quindi buoni per altri 3 mesi circa, ma avranno un sapore decisamente piu’ cattivo perché perderanno le loro qualità iniziali.

Un’altra regola importante per la congelazione dei cibi in generale, è quella di non far scongelare qualcosa per poi ricongelarla! Se compriamo cibi freschi possiamo metterli in congelatori e consumarli scongelandoli a temperatura ambiente o in microonde. Come spiegato sopra, non dobbiamo assolutamente scongelare per poi congelare nuovamente.

Nessun commento:

Posta un commento