domenica 19 agosto 2012

Torta per bambina tutta al femminile (tutorial completo)

Come promesso ecco il tutorial di una torta che ho fatto proprio ieri. LA mia cuginetta di 6 anni aveva scelto il tema già da Maggio scorso, compleanno di sua sorella nel quale ho realizzato un'altra torta che ho qui sul mio blog. Gli appunti che mi ero segnata erano i seguenti: 2 piani, colore azzurro e colore rosa, gioielli, trucchi, fiori e cuori. Insomma..un mix di cose da miscelare per creare una torta.
Qui spiegherò passo passo come realizzare le decorazioni interamente in pdz (pasta di zucchero classica a base di glucosio in questo caso.

Iniziamo..
Cosa serve per la decorazione:
-pdz (ne useremo una grande quantità tra copertura e decorazioni)
-zucchero a velo
-colorante alimentare in gel celeste
-colorante alimentare in gel rosa
-colorante alimentare in gel nero
-colorante alimentare liquido giallo
-colorante alimentare in polvere oro
-filo di ferro
-un pennello
-un bicchiere d'acqua

Iniziamo ricoprendo la nostra torta con uno strato sottile di panna montata o della crema utilizzata come farcia. Questo servirà da collante per la nostra pdz.

Una volta fatto questo, prendiamo un pezzo della nostra pasta di zucchero classica bianca (in questo caso l'ho creata a base di glucosio, ma possiamo crearla anche a base di miele) ed inseriamo nel mezzo una o due gocce di colorante alimentare in gel celeste. Impastiamo bene fino a creare un colore azzurro cielo.
Spolveriamo il piano di lavoro con zucchero a velo.

IMPORTANTE: lo zucchero a velo dovrà essere solo nella parte inferiore, per questo spolveriamo il piano. La parte superiore non dovrà essere sporcata nè di zucchero nè di acqua, altrimenti otterremo macchie poco gradevoli.



Ora con l'aiuto di un matarello (classico di legno, o meglio se quello apposito in acciaio) andiamo a stendere la nostra pasta celeste fino ad uno spessore di circa 3 o 4 mm.
Andiamo a rivestire il nostro piano inferiore e quindi più grande aiutandoci con le mani per cercare di evitare pieghe o rotture. Andiamo avanti piano piano mi raccomando.

IMPORTANTE: se abbiamo torte a piu' piani dobbiamo rivestire un piano per volta, e poi assemblare i piani. Se dovessimo posizionare piano su piano senza rivestimento, e poi coprire di pdz, otterremo un crollo della torta, varie rotture e crepe.
Ricordo quindi di rivestire un piano alla volta e poi posizionarli uno sull'altro.


Procediamo nello stesso modo per il secondo piano e posizioniamolo sopra, al centro.
Non preoccupatevi se non sarà preciso, come in foto


tanto lo andremo a coprire con delle decorazioni.
Ora iniziamo a creare i nostri decori.

PERLINE

Iniziamo com le perline che serviranno a coprire il punto di congiunzione tra i piani.
Prendiamo un pezzetto piccolo piccolo di pdz bianca, e posizioniamoli al centro del nostro palmo sinistro. Ora, con la mano destra, facciamo un movimento rotatorio delicato sul nostro pezzetto ottenendo cos' una perlina. Procediamo fino a creare tante palline e andiamole a posizionare.

ROSSETTO E BACIO

Il rossetto era assolutamente da inserire nelle decorazioni di questa torta, quindi procediamo in questo modo.
Coloriamo un pezzetto di pasta con una goccia di colorante alimentare in gel nero (basta una goccia perchè i coloranti in gel creano colorazioni molto cariche con poco quantitativo di gel). Creiamo un cilindro come in foto


Ora con l'aiuto dell'attrezzo apposito (o con la punta del manico di un coltello, basta che sia un pò appuntito) andiamo a creare un solco come in foto


Ora creiamo la parte superiore prendendo un pezzetto di pdz bianca e coloriamola con una goccia di gel rosa fino a creare una pasta colorata uniformemente.
Facciamo un cilinro un pò piu' piccolo del cilindro nero e con un coltello a lama liscia tagliamolo in obliquo, creando la parte superiore del nostro rossetto. Con le dita lavoriamolo leggermente come in foto


Assembliamo le due parti in questo modo: bagnamo con acqua il solco della nosra base nera con l'aiuto di un pennellino. Ora creiamo con l'aiuto di uno stuzzicadente alcuni puntini, e con l'aiuto di un coltello alcuni solchi a piacere.


Ecco pronto il nostro rossetto.

Per il bacio invece stendiamo una parte della nostra pdz rosa. Con l'aiuto di un coltello o dell'attrezzo apposito tagliamo la pasta creando la forma a cuore classica delle labbra, dividendo in due parti il nostro bacio (parte superiore del labbro e parte inferiore. Con le dita e con il coltellino pieghiamolo un pò e tagliamo la psat in eccesso (scegliete ad occhio come farlo) e creiamo i leggeri solchi delle labbra naturali con il coltello a lama liscia.



BRACCIALI


Per fare i braccialetti i passaggi sono veloci e facili. Creiamo delle palline.
Con l'aiuto di un semplice filo inserito in un ago facciamo un foro e passiamo pallina per pallina come per creare una collana con perline, fino ad avere le estremità del bracciale con 1cm da ogni lato in solo filo. Facciamo un bel nodo, anche doppio e tagliamo l'eccesso.


La scelta del filo: scegliete il filo in base al colore del bracciale. Se il bracciale è bianco il filo sarà bianco e via discorrendo.


Ecco i nostri bracciali.


PENNELLO TRUCCO

Il pennello da trucco è seplice anche se non sembrerebbe a vedersi.
Creiamo un cilindro bianco. Con l'aiuto dell'attrezzo apposito (o con la punta del manico di un coltello, basta che sia un pò appuntito) andiamo a creare un solco nel quale inseriremo le setole.



A scelta decoriamolo con delle striscioline e delle palline come in foto


Ora creiamo le setole facendo con della pdz colorata nera (con colorante in gel nero). Procediamo in questo modo, creando un cono con l'aiuto delle mani


Bagnamo il solco con dell'acqua aiutandoci con il pennellino.
Ora con le forbici andiamo a praticare tanti taglietti creando così le setole. Semplice eh?


ANELLI

Gli anelli sono semplicissimi. Guardate!
Creiamo con l'aiuto delle mani un rotolino di pdz bianca come in foto


tagliamone un pezzo e arrotoliamolo attorno al pollice sinistro (sigilliamo bene le estremità). Creiamo tre buchi con uno stuzzicadente.


Con pennellino e colorante oro in polvere coloriamo il nostro anello.
Ora creiamo tre palline colorate (io ho scelto due rosa differenti e, sempre utilizzando l'acqua come sigillandte aiutandoci con un pennellino, posizioniamole sull'anello.


PENNELLINI PER OMBRETTO

Creiamo due cilindri come in foto e nelle setremità creiamo un solco


Creiamo una pasta non uniforme, ovvero prendiamo un pezzetto di pdz bianca ed un pezzetto di pdz rosa e andiamo a mescolarle impastando poco poco. Avremo così un effetto "sporco" di trucco.
Formiamo due palline che andremo a schiacciare e ad appuntire in una delle estremità, come in foto


Ora assembliamo bagnando i solchi con acqua, aiutandoci con un pennellino.


ORECCHINI

Gli orecchini dobbiamo crearli con stampi ad espulsione a forma di fiorellino.
Creiamo con questi stampini quattro fiorellini rosa, con il centro nero. Facciamo passare al centro un fil di ferro piegato nell'estremità superiore, come i classici orecchini


TESSUTO

Le pieghe del tessuto dobbiamo crearle in questo modo. Innanzitutto coloriamo la pdz di colore rosa, poi stendiamola con il mattarello e tagliamone un rettangolo. Con l'aiuto delle dita andiamo a piegare il nostro pezzo di pdz a fisarmonica molto leggermente e andiamolo a posizionarlo come in foto per un totale di 5 pezzi di tessuto che gireranno intorno alla nostra torta. Sigilliamolo con acqua o albume (serviranno da "collante" e decoriamo con fiori chreati con stampi ad espulsione a forma di margherita. Fiore bianco e centro giallino (creato con colorante alimentare liquido giallo).



CUORI

Coloriamo un pezzo di pdz rosa con colorante alimentare in gel rosa. Stendiamolo con mattarello e spolverando il piano di zucchero a velo. Con uno stampino creiamo vari cuori.
Con la pdz bianca creiamo la parte bianca, facendo un rotolino bianco sottile sottile e creando delle "virgole" che attaccheremo con l'aiuto di acqua nei nostri cuori.



In questo caso l'idea iniziale era di posizionare i cuori come estremità di molle create con del filo di ferro arrotolato attorno ad una penna



L'idea è stata cambiata, ma se volete relizzarla inserite poi una delle estremità delle molle nel cuore e lasciate seccare per una notte.

DIREI CHE CI SIAMO!!!
LAsciate freddare in frigorifero (se il ripieno è da frigo, altrimenti fuori frigo. La pdz si secca comunque!).
Inserite la candelina e portate alla festeggiata!


IMPORTANTE: alcune decorazioni come fiori, rossetto, pennellini vari, bocca, bracciali ed anelli potete farli la sera prima e lasciarli seccare per una notte. LE decorazioni che devono prendere la forma della torta, come i tessuti, vanno fatti al momento!



Ecco la torta finita! Che ne pensate???


Buona decorazione!
Per info e spiegazioni ulteriori contattatemi!




Nessun commento:

Posta un commento