lunedì 20 agosto 2012

Rondelle di cipolle fritte

Questo contorno semplicissimo l'ho gustato al mare, come affiancamento in un secondo piatto in una serata definita "country". Ho deciso di riproporvelo perchè davvero semplice e veloce!

Ingredienti;
-cipolle bianche
-olio per friggere
-farina
-sale

Procedimento:
Tagliamo a fettine sottili le nostre cipolle bianche. In una terrina versiamo dell'acqua e lasciamo le cipolle a bagno per 4/5 ore o addiritura potete tagliarle e metterle a bagno la sera prima, in modo che stiano una notte intera immerse nell'acqua.

CURIOSITA': Perchè le cipolle vanno messe a bagno? Le cipolle hanno quel classico odore forte che una volta cotto diminuisce, ma non del tutto. Quando tagliamo le cipolle rompiamo le cellule che liberano le sostanze che irritano gli occhi facendoli spesso lacrimare ed emanano il classico odore. Per fare in modo che la cipolla risulti innanzitutto piu' digeribile e oltretutto meno forte anche come odore, dobbiamo mettere le nostre cipolle (tagliate in qualsiasi modo, possiamo infatti decidere di tagliarle nella forma desiderata anche successivamente)a bagno in acqua. L'ideale sarebbe lasciarle una notte intera a bagno, in modo che nell'acqua si disperdano le sostanza piu' forti, ma se abbiamo solo mezza giornata a disposizione possiamo lasciarle anche solo 4 / 5 ore. Ricordate che devono starci almeno queste ore, e piu' ci stanno piu' saranno digeribili.

Ora che è trascorso il tempo necessario per rendere le nostre cipolle piu' leggere, possiamo procedere con la cottura.
Impaniamo solo con farina e friggiamo in olio per friggere. Tamponiamo con della carta assorbente e serviamo sia calde che fredde.

Buon appetito!





1 commento: