martedì 7 agosto 2012

Insalata romana austriaca

Quest 'oggi vi propongo una ricettina gustosa che ho gustato proprio oggi ad Innsbruk, in Austria.
E' un'insalata semplicissima, ora ve la spiego..
Ingredienti:
-insalata lattuga
-capperi freschi
-rucola
-olive nere
-mozzarella di bufala fresca

Per condire: solamente crema di aceto balsamico

CURIOSITÀ: Che differenza c'e' tra aceto balsamico e crema di aceto balsamico? Il primo e' un aceto liquido classico ottenuto dall'invecchiamento del mosto cotto di uva. La crema invece e' formata dagli stessi ingredienti dell'aceto balsamico liquido, ma trattato in modo da diventare una deliziosa crema più delicata e leggera. E' buonissima sia abbinata ad insalate, carni, verdure, formaggi stagionati o addirittura frutta fresca come le conosciutissime fragole!

CURIOSITÀ: cos'è e da dove viene la mozzarella di bufala? E' una gustosa mozzarella dal cuore morbido. Delicata se gustata fresca, e particolare se gustata fusa. E' di origine campana e la possiamo trovare anche al supermercato.

I capperi freschi: innanzitutto i capperi che serviranno in questa ricetta non devono essere né quelli sotto aceto, salamoia o sale. Servono quelli freschi con il gambo.

Procedimento:
Laviamo e puliamo l'insalata. In un piatto piano disponiamo uno strato di crema di aceto balsamico e copriamo con l'insalata. Disponiamo la rucola, la mozzarella di bufala tagliata a fette, i capperi freschi e le olive nere snocciolate. Finiamo il tutto con altra crema di aceto balsamico.
L'insalata e' pronta!
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento