mercoledì 22 agosto 2012

Ravioli di patate alla crema d noci

Questo piatto è davvero delizioso! Non troppo elaborato, semplice e gustosissimo!

Cominciamo..
Ingredienti:
-pasta all’uovo classica
-patate
-sale
-grana padano grattugiato
-noci
-panna da cucina
-un goccio di latte fresco

Procedimento:
Prepariamo innanzitutto i nostri ravioli. Prepariamo l’impasto all’uovo classico e copriamolo con della pellicola trasparente. Prepariamo nel frattempo il ripieno pelando le patate, tagliandole a dadoni grandi e facendole lessare in acqua NON SALATA.
Una volta cotte andiamo a schiacciarle con lo schiacciapatate in una ciotola, aggiustando di sale e aggiungendo un pugno di grana padano grattugiato. Amalgamiamo bene con l’aiuto di un cucchiaio, ed il nostro ripieno è pronto! Ora stendiamo un pezzo per volta la nostra pasta con la macchinetta, in modo da renderla sottile sottile (per intenderci al numero 6). Con l’aiuto di un cucchiaino da caffè andiamo a posizionare le palline del nostro ripieno. Stendiamo un altro pezzo di pasta allo stesso modo, con lo stesso spessore ed andiamo a posizionarlo sopra alla pasta con il ripieno. Sigilliamo bene con l’aiuto delle dita e andiamo a tagliare i nostri ravioli con la rotella apposita, oppure con un semplice coltello.

Abbiamo creato così i nostri ravioli!

Ora prepariamo il nostro sugo. Sgusciamo le noci e frulliamole grossolanamente (possiamo anche tritarle spezzettandole con l’aiuto di un batticarne a fondo liscio). In una padellina o un pentolino mettiamo la panna, il goccino di latte, le noci spezzettate e un pizzico di sale. Lasciamo insaporire per circa 10 minuti. il nostro sugo è pronto!

Cuociamo i nostri ravioli in acqua salata, scoliamo e condiamo.

Serviamo il tutto ben caldo con l’aggiunta di alcune scaglie di grana padano fresco!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento