lunedì 20 agosto 2012

Ravioli di ricotta e noci pizzichini

Questo primo piatto l'ho gustato in una serata definita "country" insieme ad altre ricettine che ho proposto qui sul mio blog. Siccome è davvero gustosa, la ripropongo a voi cari lettrici/lettori perchè possiate provare anche voi questa golosa ricetta.

Ingredienti:

-pasta all'uovo classica

per il ripieno..
-ricotta mista
-noci
-erba cipollina
-pepe nero
-sale

Per il sugo..
-olio di oliva extravergine
-zucchine
-melanzane
-pomodori
-cipolla bianca o dorata
-sale
-pepe

Procedimento:
Prepariamo i ravioli! In una terrina amalgamiamo la ricotta con le noci sgusciate e tritate finemente (lievemente grossolane, non a farina mi raccomando!), sale, pepe nero ed erba cipollina tagliata finemente. Mescoliamo bene e lasciamo riposare in frigorifero mentre stendiamo la nostra pasta.
Prepariamo i ravioli nel modo classico stendendo la pasta con la macchinetta ad uno spessore di livello 6 (medio-sottile) ed inseriamo le nostre palline di composto. Copriamo con altra pasta all'uovo classica, sigilliamo bene con l'aiuto delle mani e tagliamo con la rondella ondulata. Avremo così i nostri ravioli!

Prepariamo il sugo! Laviamo e tagliamo a tocchetti piccoli le nostre zucchine, le melanzane ed i nostri pomodori. Mettiamo le verdure a soffriggere con una base di cipolla tagliata a dadini ed un filo di olio extravergine di oliva. Saliamo e pepiamo con il pepe nero. Facciamo cuocere girando di tanto in tanto. Ricordo che il nostro sughetto, come il ripieno dovrà essere ben pepato.
Una volta pronto facciamo cuocere i nostri ravioli in acqua salata per qualche minuto. Una volta cotti, condiamo e serviamo senza aggiunta di grana padano o formaggi.

Spero vi piaccia!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento