domenica 19 agosto 2012

Frittelle di gamberetti

Questa ricettina l'ho gustata in crociera e me ne sono innamorata! Leggera e gustosa, facilissima da preparare! Ideale come antipasto, ma da accompagnare anche ad un secondo piatto.

Iniziamo dagli ingredienti..

-gamberetti freschi o surgelati
-burro
-sale
-pepe nero
-uova
-grana padano grattugiato o parmigiano reggiano grattugiato
-un goccino di latte
-mezza cipolla bianca
-olio d'oliva extravergine

Procedimento:
Innanzitutto puliamo i gamberetti privandoli della testa, della buccia e della coda.
Leviamo a piacere con l'aiuto di uno stuzzicadente la parte nera centrale superiore (a volte anche inferiore).

CURIOSITA': Cos'è la strisciolina nera che vediamo nei gamberi? Quella parte li sono i loro escrementi. Se sono gamberetti piccoli non conviene toglierlo perchè benchè l'idea che siano escrementi da fastidio, realmente se piccola piccola non cambia nè sapore nè odore. Se si tratta invece di mazzancolle o comunque gamberi di dimensioni maggiori va tolta al di là di tutto per il fatto che da un retrogusto amaro.



Ora sciacquiamoli con acqua fresca,tagliamoli in due e mettiamoli a soffriggere in padella con un filo d'olio extravergine di oliva, il trito di mezza cipolla bianca, sale e abbondante pepe nero.


Lasciarli cuocere totalmente in modo da farli insaporire bene.

Nel frattempo in una ciotola andiamo a preparare la nostra base per le frittelle, come una normale frittata.
Inseriamo le uova intere, sale, pepe nero, abbondante grana padano grattugiato ed un filo di latte.


Una volta che i gamberetti sono pronti, lasciarli intiepidire circa 8/10 minuti ed inseriamoli nel composto.
Ora siamo pronti per cuocerle! Possiamo decidere di utilizzare la padella specifica come questa in foto


Oppure di cuocerle in una padella antiaderente normale usando però come forma un coppapasta facendo così, come in questa foto



Procediamo con la cottura mettendo all'interno di ogni formina una nocina di burro. Lasciamo sciogliere stando attenti a non far bruciare, ed inseriamo un mestolo piccolino del nostro composto. La cosa importante e' non inserire troppo composto, perché le nostre frittelle devono essere sottili.
Lasciamo cuocere per qualche minuto e quando vediamo, aiutandoci con una spatolina, che la parte si è rosolata leggermente siamo pronti per girare le nostre frittelle. Lasciamo cuocere anche questo lato e procediamo così per tutte le frittelle.


Possiamo accompagnarle con salsa rosa, semplice maionese, o una buonissima salsa allo yogurt profumata all' erba cipollina!


Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento