mercoledì 22 agosto 2012

LA CONSERVAZIONE DEI CIBI: CARNE

Questo post è davvero interessante e soprattutto utile. Tutti noi compriamo spesso al supermercato o dal macellaio di fiducia molta carne, che di conseguenza spesso mettiamo in congelatore per comodità. E’ bene sapere però che ogni tipologia di carne ha i suoi tempi di conservazione. In questo post troverete le varie tipologie e il tempo di conservazione nel congelatore, in modo da sapervi gestire meglio e sapere soprattutto per quanto tempo è buona la carne che comperiamo e surgeliamo.

Nel congelatore classico da casa la temperatura standard è di circa -15° / -18°C, quindi riporterò i periodi di conservazione calcolando questa temperatura standard. Se avete un freezer che arriva ad una temperatura di -25°/-30° i tempi si allungano.


Carne di manzo conservazione a -15°/-18° 9 mesi

Carne di Vitello conservazione a -15°/-18° 6 mesi

Carne di Agnello conservazione a -15°/-18° 6 mesi

Carne di Maiale conservazione a -15°/-18° 4 mesi

Pollame conservazione a -15°/-18° 6 / 7 mesi

Conigli / oche conservazione a -15°/-18° 4 / 5 mesi

Anatre conservazione a -15°/-18° 4 / 5 mesi

Carne di tacchino conservazione a -15°/-18° 4 / 5 mesi

Selvaggina conservazione a -15°/-18° 7 / 8 mesi

IMPORTANTE: superati i limiti segnati in questa tabella i cibi saranno ancora commestibili e quindi buoni per altri 3 mesi circa, ma avranno un sapore decisamente piu’ cattivo perché perderanno le loro qualità iniziali.

Un’altra regola importante per la congelazione dei cibi in generale, è quella di non far scongelare qualcosa per poi ricongelarla! Se compriamo cibi freschi possiamo metterli in congelatori e consumarli scongelandoli a temperatura ambiente o in microonde. Come spiegato sopra, non dobbiamo assolutamente scongelare per poi congelare nuovamente!

Nessun commento:

Posta un commento