martedì 21 agosto 2012

Decoriamo i cupcakes : i bottoni e il filo

Come ho sempre detto la decorazione di torte e dolcetti è la mia piu' grande passione!
Piano piano capirete che basta prenderci un pò la mano cn le paste decorative, è un pò come modellare del pongo o del dash..come si faceva quando si era piccini! E' vero che chi si appassiona a questa "arte", perchè la definisco tale, dovrebbe avere degli attrezzi specifici (stampi ad espulsione, mattarelli specifici, attrezzi decorativi, spatoline e chi piu' ne ha piu' ne metta) ma a volte si possono creare decori carini e veloci con semplici attrezzi da cucina che solitamente usiamo per altre funzioni.
Mi spiego meglio.. il coltello per esempio è fondamentale, ma anche il mattarello di legno può aiutarci a stendere le nostre paste. Se non abbiamo un coppapasta o un tagliabiscotti possiamo usare un bicchiere ed un coltello per ricavare la forma tonda desiderata. Lo stuzzicadente si userà per fare dei buchi piccolini. La punta del manico del coltello servirà per creare dei solchi nei quali inserire altra pasta decorativa. E via discorrendo.

Iniziamo con questa decorazione semplice e davvero veloce!

Cosa serve:
-pasta di zucchero, pasta decorativa come pasta marshmallow, o marzapane per esempio
-coltello
-stuzzicadente
-acqua + pennellino
-colorante in gel rosso
-colorante in gel verde
-tagliabiscotti sagomato

Procedimento:
prendiamo un pezzo di pdz e coloriamola di verde con qualche goccia di colorante in gel. Stesso procedimento per creare la pdz rossa.
Ora stendiamo un pezzetto di pdz verde e creiamo con l'aiuto del tagliabiscotti la sagoma per ricoprire il nostro cupcakes.
Sempre con la pdz verde creiamo il filo creando con le mani un rotolino sottile sottile.
Con la pdz rossa creiamo un cilindro e avvolgiamo intorno il filo verde.

Ora sempre con la pdz rossa creiamo i bottoni facendo due palline con l'aiuto delle mani. Schiacciamol leggermente e con l'aiuto del coltello creiamo il solco del cerchio come in fotografia. Con lo stuzzicadente facciamo i due buchi e procediamo uguale per entrambi i bottoni.

Con acqua e pennello andiamo a bagnare le nostre decorazioni nella parte che aderirà alla pdz verde posizionata come base sul cupcakes. Posizioniamole aspettando qualche secondo e avremo ottenuto così il nostro cupcakes decorato!


Non perdetevi il tutorial per creare un simpatico serpente che farà sorridere grandi e piccini!

Buona decorazione!

Nessun commento:

Posta un commento