domenica 12 ottobre 2014

Tagliatelle ai porcini

Chi non ama i porcini? Sono i funghi non a caso più costosi, saporiti e ricercati. Noi siamo abituati a raccoglierli direttamente dal bosco siccome e' tradizione fare lunghe passeggiate cercando funghi quando andiamo nella nostra casa in Trentino. Il mio compagno poi conosce perfettamente i funghi percio abbiamo la possibilità di raccoglierli frasche! Se non avete questa possibilità li potete trovare freschi oppure nel peggiore dei casi secchi.

Ingredienti:
-Tagliatelle fresche
-funghi porcini 
-1 scalogno
-un filo d'olio d'oliva
-1dado vegetale 

Preparazione:
Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo qualche minuto in una padella antiaderente. Aggiungete i funghi puliti accuratamente e tagliati a fettine sottili. 
Dopo qualche istante di cottura aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e un dado vegetale. Aggiungete acqua poco alla volta sino a che si creerà una sorta di cremina delicata. Potete aggiungere prezzemolo tritato se e' di vostro gradimento. 

Cuocete la pasta e quando sarà quasi ultimata la cottura scolatele e saltatele in padella con il sughetto. Mantecate per qualche minuto ed ecco le nostre tagliatelle! 


Nessun commento:

Posta un commento