domenica 5 ottobre 2014

Minestrone di verdure

Il minestrone di verdure e' un piatto tipico invernale. Questa versione e' passata per metà, quindi e' forse più un passato di verdure che un minestrone vero e proprio. Arricchito da riso e' un primo completo e ricco. 

Ingredienti:

-2 carote
-1 barattolo di fagioli borlotti o fagioli freschi
-300gr di fagiolini
-1 cipolla dorata
-3 o 4 patate 
-250/300 gr di spinaci freschi
-1 barattolo di piselli o piselli freschi
-2 gambi di sedano
-un porro

Sale
-abbondante prezzemolo e salvia 
-Riso

Preparazione:
Iniziamo pulendo le verdure. Peliamo le carote e priviamole delle estremità, quindi tagliamole a pezzettoni. Puliamo i fagiolini. Peliamo la cipolla e tagliamola a pezzi. Peliamo la patata e tagliamola a pezzettoni. Puliamo gli spinaci, i gambi di sedano stando attenti a togliere i filamenti, tagliamo il porro tralasciando la parte molto molto verde e l'estremità iniziale. Sgraniamo i piselli e i fagioli (se utilizzerete quelli in barattolo aspettate ad inserirli)
Ora siamo pronti per inserire tutte queste verdure in un pentolone alto e capiente. Aggiungiamo acqua sino a coprire le verdure, lasciamo bollire per una trentina di minuti, quindi aggiungiamo sale e le spezie. Lasciamo bollire ancora per 10/15 minuti, sino a che le verdure saranno completamente cotte. 

Ora con il minipimer frulliamo le verdure lasciando qualche pezzetto di verdura cruda qua e la. Aggiungiamo il riso e facciamo cuocere per una decina/quindicina di minuti.
Serviamo ancora ben caldo!


Potete, prima di inserire il riso o la paga scelta, lasciar freddare il passato e congelarlo. Sarà comodo usarlo se avete poco tempo a disposizione e basterà scongelarlo, aggiungere un filo d'acqua e farlo cuocere con la pasta desiderata. 




Nessun commento:

Posta un commento