venerdì 7 dicembre 2012

Barchette di patate ai quattro formaggi

Questa deliziosa ricetta l'ho letteralmente rubata ad una mia cara amica, Federica! E' buonissima, assolutamente da provare!

Ingredienti per 4 persone:

- 4 patate intere tutte della stessa grandezza
- 50gr di Groviera
- 50gr di Scamorza
- 50gr di Caciotta
- 50gr di mozzarella
- 50gr di burro
- 2 o 3 cucchiai colmi di panna da cucina
- sale


Procedimento:

Per prima cosa laviamo le patate, mettiamole in una pentola coperte d’acqua, saliamo e facciamole cuocere per circa 25/30 minuti (devono essere cotte ma non si devono squagliare, quindi controllate la cottura con uno stuzzicadente o una forchetta facendo attenzione a non romperle).

Quando sono pronte sbucciamole e tagliamole delicatamente a metà nel senso della lunghezza. Ora scaviamo la polpa con uno scavino o un cucchiaio formando delle barchette.

Tagliamo a pezzetti il burro a temperatura ambiente, inseriamolo in una terrina e lavoriamolo con una frusta fino ad ottenere un composto perfettamente liscio.

Ora cominciamo a preparare il ripieno tritando finemente tutti e 4 i formaggi (groviera, caciotta, scamorza e mozzarella) e aggiungendo la panna.

Riempiamo le barchette di patate con il composto ottenuto e disponiamole su di una teglia rivestita di carta forno.

Cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° in modalità "Grill" per 5 minuti.


Ora le nostre barchette sono pronte! Basterà disporle su di un vassoio e servirle ancora calde in modo da mantenere quel delizioso cuore filante!

Eccole pronte!


Nessun commento:

Posta un commento