lunedì 10 dicembre 2012

Torta marmorizzata con glassa al cioccolato

Questa torta è durata si e no ezza giornata in casa mia! L'ho fatta proprio sabato ed è venuta buonissima!! Ora ve la spiego..

Ingredienti:
-180 gr di zucchero semolato
-4 uova intere
-200 gr di burro a temperatura ambiente
-200 gr di farina "00"
-1 bustina di lievito per dolci in polvere
-1 pizzico di sale
-cacao amaro in polvere quanto basta

Per la glassa:
-cioccolato fondente

Procedimento:
Innanzitutto amalgamiamo in una ciotola il burro a temperatura ambiente e tagliato a dadini con lo zucchero a velo setacciato e aggiunto poco per volta sempre mescolando con un cucchiaio o con la spatola.
Ora dividiamo i tuorli dagli albumi, quindi inseriamo nel composto solo i tuorli mentre lasceremo da parte le chiare. Amalgamiamo bene i rossi al composto.
Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale, quindi aggiungiamoli al composto poco per volta e sempre mescolando. In una ciotola a parte mettiamo la farina e il lievito miscelando tra loro le polveri, quindi aggiungiamole setacciandole al composto.


Curiosità: perché dobbiamo sempre setacciare le polveri prima di inserirle nei composti?
Perché così facendo eviteremo la formazione dei tanti odiati grumi.Sarà anche più semplice amalgamare in modo perfetto il tutto in quanto setacciando, la polvere scenderà poco alla volta.



Mescoliamo bene il tutto. Ora che abbiamo il composto pronto dobbiamo dividerlo in due ciotole diverse (in una metteremo circa 3/4 del composto, nell'altra la parte rimanente) ed aggiungere in uno dei due il cacao amaro in polvere (non ho specificato la quantità perchè vado "ad occhio". Voi fate lo stesso, sapendo che il composto dovrà risultare ben colorato e privo di chiazze chiare).

Prendiamo una tortiera a "cerniera" possibilmente e di piccole dimensioni perchè altrimenti otterremo una torta troppo bassa. Imburriamo ed infariniamo. aggiungiamo inizialmente un pò di composto al cioccolato liuvellandolo leggermente con la spatola, poi disponiamo in modo NON UNIFORME la parte classica non al cacao, poi la parte rimanente al cioccolato. Con la spatola mischiamo MOLTO LEGGERMENTE il composto, così da ottenere l'effetto marmorizzato.

Inforniamo in forno pre-riscaldato a 170° per circa 30/35 minuti stando attenti a non bruciarla!

Quando sarà cotta togliamola dalla tortiera e lasciamola raffreddare completamente su di una griglia.
A questo punto tagliamo il cioccolato fondente e fondiamolo a bagnomaria girandolo con una spatola.

CONSIGLIO: Per fare prima possiamo fonderlo anche in microonde mettendo il cioccolato a pezzi in una ciotola e facendolo andare per circa 1 minuto e mezzo a massima temperatura. Per capire se è sciolto del tutto giriamolo con un cucchiaio e in caso ripetiamo l'operazione per altri 30 secondi.

Ora versiamo la glassa al cioccolato sulla torta, sempre mantenendola sulla griglia posizionata su di un piatto in modo che la glassa che cadrà si andrà a posizionare sul piatto. Livelliamola delicatamente con la spatola e andiamo a riprendere quella caduta sul piatto in modo da coprire del tutto la nostra torta.



Lasciamola raffreddare ed ecco il risultato!




Avremo una buonissima ciambella coperta da una glassa croccante al cioccolato fondente! mmmmmm una delizia!


Seguitemi sulla mia pagina facebook : http://www.facebook.com/#!/lacucinadimissy.lacucinadimissy

Nessun commento:

Posta un commento