mercoledì 19 dicembre 2012

Friggione

Il Friggione, o meglio "Frigione" come diceva la mia nonna è un piatto tipico della mia città. Piatto povero ma sempre buono, è semplicissimo da fare perchè gli ingredienti sono pochissimi ed economici. E' da sempre nei ricettari delle nonne, ma anche delle mamme e in famiglia da me veniva preparato tutte le settimane dalla mia nonna materna.
Ora ve lo spiego,basta avere pazienza come tempistica perchè del resto è davvero semplicissimo!
Preciso che le dosi esatte non le ho messe, però calcolate che per 4 kg di cipolle ci vogliono 300gr di pomodori , quindi la cipolla sarà l'ingrediente principale! Altra cosa da sapere è che i pomodori utilizzati dovrebbero essere pomodori freschi maturi (che poi peleremo) ma se non li avete potete utilizzare anche i pomodori pelati in barattolo.

Ingredienti:
-cipolle dorate o bianche
-pomodori maturi
-mezzo cucchiaino di sale grosso
-mezzo cucchiaino di zucchero

-strutto (facoltativo)


Procedimento:
Per prima cosa peliamo le cipolle e tagliamole a rondelle sottili. Mettiamole in una bacinella con il sale e lo zucchero e lasciamole macerare dalle due alle quattro ore. Trascorso questo tempo le cipolle avranno formato un pò d'acqua, quindi trasferiamo il tutto in una pentola e facciamo cuocere a fuoco medio-basso per un almeno un ora finchè le cipolle non saranno stufate e quindi saranno diventate di colore beige/nocciola per intenderci. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

CONSIGLIO: Potete aggiungere anche dell'altra acqua, poca alla volta fino a che le cipolle non saranno belle cotte e stufate. Aggiungetene poca alla volta in modo da non esagerare.

CURIOSITA': la ricetta originale, addiritura depositata presso la Camera di Commercio per la tutela delle tradizioni della provincia di Bologna, aggiunge un pochino di strutto al tutto. Se volete utilizzarlo, fatelo nel momento in cui inserite le cipolle nella pentola per essere cotte. La proporzione è per 4 kg di cipolle 2 cucchiaini di strutto. Io personalmente non l'ho mai messo e la mia ricetta è quella della mia nonna materna, per questo ho riportato la ricetta senza strutto.

A questo punto aggiungete i pomodori maturi dopo averli pelati e tagliati a pezzi.
Fate cuocere per almeno un ora e mezza girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale e pepe.
Quando il friggione sarà diventato una specie di crema e avrà amalgamato bene gli ingredienti, sarà pronto!

Avete visto? Facile no? Basta avere pazienza perchè del resto..è davvero economico!

Gustatelo con pane fresco oppure su pane tostato..come una bruschetta!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento