lunedì 17 dicembre 2012

Informazioni utili sulle marmellate e conserve

Conservare i cibi per lunghissimi periodi è un pò il sogno di tutti ma nonostante le difficoltà di conservazine di cibi freschi come le verdure , ci sono cibi che al di là del congelamento possono essere conservati per lunghi periodi. Come tutti saprete le conserve sono da anni nei ricettari di tutte le nonne, le mamme e le donne del mondo. Di facile esecuzione ma di grande pazienza sono l'ideale per conservare cibi in vasetti e poterli mantenere per mesi, a volte anni.
Le conserve si possono fare con ortaggi, frutta o alle volte pesci come tonno,acciughe o altri pesci per intenderci.

La marmellata per esempio è una di quelle conserve che si fa da sè..basta mettere sul fuoco gli ingredienti e lasciar cuocere, ma è bene sapere che ci sono delle regole da seguire per preparare una corretta conserva che sia dolce o salata.

Il primo è la STERILIZZAZIONE DEI VASETTI. Come si fa? E' semplice.. basta prendere il vasetto scelto, aprirlo, avvolgerlo molto delicatamente con uno strofinaccio pulito ovviamente lasciando ben aperte la zona del tappo, immergere sia il vasetto che il tappo in un pentolino con acqua fredda e sistemarlo sul fornello a media temperatura.


Quando inizierà a bollire lasciarlo sterilizzare per 15 minuti. Trascorso questo tempo, con l'aiuto delle pinze levatelo dal pentolino avendo cura di togliere tutta l'acqua che si è inserita internamente(fate ATTENZIONE a non toccarlo perchè è bollente! ) e disporlo a testa in giu su di uno strofinaccio asciutto e pulito.

Il secondo passaggio fondamentale è il SOTTOVUOTO. Per fare un sottovuoto perfetto, se stiamo parlando di alimenti cotti a temperature alte, inseriamo una volta pronti i nostri alimenti (per esempio le marmellate..) nel vasetto riempiendolo fino ad 1cm dal bordo superiore. Chiudiamolo bene bene e capovolgiamo il vasetto a testa in giu per 15/20 minuti, quindi mettiamolo dritto e lasciamo freddare completamente. In questo modo possiamo conservarlo per lunghi periodi in un luogo fresco e asciutto.

Se invece dobbiamo mettere sottovuoto cibi non cotti ad alte temperature, e sopratutto cibi tiepidi o addiritura freddi come per esempio ragu', sughi, verdure come funghi,melanzane etc. dobbiamo sterilizzare i vasetti, riempirli fino ad 1 cm e mezzo dal tappo, chiuderli bene bene, immergerli in una pentola piena di acqua fredda e farli bollire per 15 minuti. Dopodichè lasciamoli capovolti per 10 minuti, mettiamoli dritti e una volta freddi conserviamoli in un luogo fresco e asciutto.

Terza cosa importantissima..L'ETICHETTA. Ricordatevi sempre di scrivere su di un'etichetta il mese di preparazione della vostra conserva ed il contenuto del vasetto. Così facendo saprete esattamente sino a quando è ancora buona.

Un'altra regola importante per quanto riguarda le marmellate è calcolare il giusto peso dei due ingredienti principali, zucchero e frutta. C'è chi dice che le quantità devono essere uguali (es. 1kg di arance ---> 1 kg di zucchero semolato), ma io personalmente preferisco molto di piu' un gusto dolce ma non troppo, e mantenere quindi il sapore della frutta circa al 60%.
E' IMPORTANTISSIMO sapere che il peso della frutta si riferisce solo alla polpa, non al frutto intero comprensivo di buccia.

Ultima informazione da sapere è la CONSERVAZIONE una volta aperto il barattolo. Dipende dal tipo di alimenti, ma in media la conservazione va dai 7 ai 10 giorni dal giorno di apertura e va mantenuto ben chiuso in frigorifero.

E' utile sapere che ci sono alcuni tipi di marmellate fatte con prodotti carichi di succhi come le arance o i limoni che dopo la cottura risulteranno liquidea. Non disperate, in quel caso fatele bollire la marmellata ancora in pentola per altri 15 minuti. Invasatele nel solito procedimento e vedrete che già il giorno successivo avrà raggiunto la densità giusta!

Detto questo possiamo iniziare ad esplorare il fantastico mondo delle conserve..che siano dolci o salate. Quindi cosa aspettate? Correte a leggere le ricette!

Nessun commento:

Posta un commento