martedì 11 dicembre 2012

Involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta

Golosissimi, sono anche questi presi da una mia cara amica alla quale ho fatto scatenare la passione per la cucina! Siccome sono belli e davvero buoni, li spiego anche a voi..

Ingredienti per 4 persone:

- 350 gr di patate
- 100 gr di pancetta affumicata
- 16 fette di emmenthal
- 150 gr di ricotta di mucca
- 16 fette di tacchino
- sale
- olio extravergine di oliva

Procedimento:
Per prima cosa peliamo le patate, tagliamole a pezzi di medie dimensioni e mettiamole a bollire sul fuoco in un pentolino con acqua e sale. Una volta cotte scoliamole e mettiamole in una ciotola capiente, quindi schiacciamole bene con la forchetta o con il passapatate.
Nel frattempo mettiamo la pancetta tagliata a dadini in una padella senza olio nè burro, facciamola rosolare in modo da renderla leggermente croccante.
Uniamo alle patate la pancetta, la ricotta ed aggiustiamo di sale.

Prendiamo ora le fette di tacchino e disponiamoci sopra una fettina di emmenthal, un pochino di ripieno (un cucchiaio è la quantità giusta) e arrotoliamo in modo da formare un involtino. Possiamo decidere di richiudere le estremità dell'involtino verso l'interno, in modo da non far vedere il ripieno oppure di lasciar vedere il tutto arrotolando l'involtino senza richiudere le estremità.

Una volta pronto,avvolgiamo intorno all’involtino di tacchino un filo di erba cipollina e chiudiamo con un nodo o un fiocchetto.

Una volta chiusi disponiamoli su una teglia da forno rivestita di carta forno unta con un filo d'olio extravergine di oliva. Disponiamoli e sistemiamo un fiocchetto di burro sopra, quindi cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° per 10 minuti.

Eccoli finiti..deliziosi!

Grazie Fede per questa buonissima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento