martedì 4 dicembre 2012

Cupcakes allo yogurt

Sofficissimi..morbidi come un plumcake! E sono versione cupcakes! Semplicissimi..basta aggiungere al composto lo jogurt e assaporare tutta la sua delicatezza!

Ingredienti per 10/12 cupcakes:
-180/190gr di burro a temperatura ambiente
-225gr di zucchero
-225gr di farina “00”
-4 uova intere
-2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci
-un vasetto di jogurt bianco

Preparazione:
Montiamo il burro con lo zucchero in modo da creare una cremina omogenea. Aggiungiamo l’aroma di vaniglia e le uova, una per volta sempre mescolando. Ora aggiungiamo la farina, poca per volta , poi il lievito (se volete usare la panna o il latte fatelo ora..) ed infine lo jogurt bianco magro.
Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.. salirà un profumo meraviglioso dopo l'aggiunta dello jogurt!!

CONSIGLIO: Potete aggiungere all'impasto qualsiasi tipo di jogurt! Banana, fragola, frutti rossi, caffè, cocco..quello che preferite! Il sapore che otterrete usando gli yogurt "aromatizzati" diciamo, sarà un sapore delicato ma allo stesso tempo aromatizzato al gusto scelto. Davvero molto buono! Vi chiederete voi..allora se voglio creare per esempio un cupcakes al cocco..se inserisco all'impasto farina di cocco oppure jogurt al cocco il risultato sarà uguale? Beh..si e no. Aggiungendo la farina di cocco avremo un dolcetto carico di sapore e simile ad una ciambellina o ad un muffin. aggiungendo lo jogurt al cocco invece avremo un sapore piu' lieve e delicato ed una consistenza simile ad un plumcake.


Ora siamo pronti per inserire il nostro composto nell'apposito stampo per muffin o cupcakes.
Quindi inseriamo in ogni cavo un pirottino e procediamo inserendo un cucchiaio abbondante di composto.


Cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

Una volta cotti aspettiamo 5/10 minuti prima di toglierli dallo stampo. Aspettiamo che siano ben freddi invece per decorarli!

I nostri cupcakes base sono pronti! Ora dobbiamo procedere con la decorazione scelta..




Nessun commento:

Posta un commento