giovedì 6 dicembre 2012

Cupcakes Natalizi: il regalino di natale

Anche questo è molto carino e veloce!

Servirà:
-pasta di zucchero bianca
-colorante fuxia in gel
-un coltello a lama liscia
-una punta di crema al burro oppure marmellata oppure semplice glucosio (ci servirà per far aderire la pasta di zucchero al nostro cupcakes)
-mattarello
-coppapasta o tagliabiscotti tondo (deve essere della dimensione della superficie del cupcakes)
-zucchero a velo (se ne avete necessità..)

Procedimento:
Per prima cosa copriamo leggermente la superficie del nostro cupcakes stando attenti a non sporcare i bordi.

CONSIGLIO: questa operazione possiamo farla con crema al burro, panna montata, marmellata o semplice glucosio. Servirà per far aderire bene la nostra pasta di zucchero.


Prendiamo la pasta di zucchero e coloriamola con qualche goccia di colorante in gel fuxia. Sstendiamone un pezzetto sul nostro piano di lavoro spolverato di zucchero a velo. aiutandoci con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa 4 mm. Ora con il coppapasta tondo tagliamo un tondo e andiamo a posizionarlo sulla superficie, facendolo aderire bene con le dita.

Prendiamo un pezzetto di pasta di zucchero bianca e sempre con il mattarello stendiamola fino ad avere uno spessore di 4 mm circa. Con un coltello tagliamo tre striscioline larghe circa mezzo cm. Posizioniamo due striscioline a croce sulla superficie del nostro cupcakes. Con l'altra creiamo il fiocco in questo modo: pieghiamo verso il centro l'estremità destra e quella sinistra stando attente a non attaccare i lembi, quindi spingiamo il centro per far aderire bene (il fiocco dovrà avere questi classici spazi "vuoti" diciamo)


Ora con un pezzettino di strisciolina copriamo la parte centrale ed ecco fatto!
Eccolo finito!


Nessun commento:

Posta un commento