lunedì 17 dicembre 2012

Crostata agli agrumi

Siccome in questo periodo sto preparando molte marmellate, ho deciso di utilizzare la deliziosa marmellata di arance creando una crostata!
Siccome nella marmellata vi è presente anche il limone, ho aggiunto all'impasto base della frolla la scorza di un limone in modo da aromatizzare e profumare l'intera crostata.
Iniziamo!

Ingredienti:

Per la pasta frolla..
-300gr di farina "00"
-130gr di zucchero sempolato
-150gr di burro
-2 uova intere
-la scorza di un limone


-Marmellata di arance
-burro e farina per lo stampo


Procedimento:
Prepariamo la frolla mettendo innanzitutto in una ciotola il burro a tocchetti con lo zucchero. Amalgamiamo bene il tutto, quindi aggiungiamo la farina (a questo punto otterremo un impasto farinoso), un uovo intero e un tuorlo.

CURIOSITA': Troverete in moltissime ricette della frolla solo i tuorli delle uova. In relatà io utilizzo sempre alche un albume in quanto la chiara d'uovo rende l'impasto piu' morbido e meno farinoso, quindi piu' facile da stendere.

Infine aggiungiamo la scorza del limone grattugiata. Sistemiamo la palla d'impasto in un sacchettino da freezer e facciamo riposare 30 minuti in frigorifero.


Passati i trenta minuti prendiamo la nostra pasta e con l'aiuto di un matarello stendiamola spolverandola di farina se necessario. Sistemiamo la nostra frolla all'interno dello stampo da crostata precedentemente imburrato ed infarinato. Tagliamo la frolla in eccesso e riempiamo con la marmellata.
Stendiamo la frolla rimasta e creiamo delle striscioline che posizioneremo come piu' ci piace.

Cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° per 25 minuti circa.

Ecco la nostra crostata pronta!


Nessun commento:

Posta un commento