mercoledì 12 dicembre 2012

Cupcakes alla stracciatella

Semplici e buoni, piacciono davvero a tutti!Basterà aggiungere gocce o scaglie di cioccolato all'impasto base, ora vi spiego tutto..

Iniziamo con gli ingredienti..

Per 12 cupcakes

-225gr di burro a temperatura ambiente
-225gr di zucchero
-225gr di farina “00”
-4 uova intere
-2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci
-un paio di cucchiai di panna liquida o latte, o ancora meglio 3/4 di un barattolino di jogurt magro(facoltativo, rendono l'impasto un pochino piu' morbido)
-scaglie o gocce di cioccolato fondente

Preparazione:
Montiamo il burro con lo zucchero in modo da creare una cremina omogenea. Aggiungiamo le uova una per volta e sempre mescolando la farina setacciata. Ora il lievito, lo jogurt/panna o latte ed il cioccolat a scaglie/gocce. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora siamo pronti per inserire il nostro composto nell'apposito stampo per muffin o cupcakes.
Inseriamo in ogni cavo un pirottino, quindi procediamo inserendo un cucchiaio e mezzo circa di composto.



Cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

CONSIGLIO IMPORTANTE: Quando preparate dolci da forno come ciambelle, torte, pan di spagna o muffin/cupcakes regolate la temperatura inizialmente prima di infornarli e mantenetela costante anche durante la cottura. NON ABBASSATE MAI la temperatura, altrimenti formerà una conca al centro.

Una volta cotti aspettiamo 5/10 minuti prima di toglierli dallo stampo. Aspettiamo che siano ben freddi invece per decorarli.

I nostri cupcakes sono pronti! Ora dobbiamo procedere con la decorazione scelta.

Se volete vedere con che "frosting" li ho abbinati io non perdetevi la ricetta "cupcakes stracciatella con ganache e zuccherini" .


Nessun commento:

Posta un commento