lunedì 24 dicembre 2012

Pinza bolognese

Dolce tradizionale bolognese, di facile esecuzione e davvero buonissimo, A casa mia lo si mangia principalmente il 24 sera, aspettando la mezzanotte, infatti me la sto gustando proprio ora! questo dolce oltre ad essere buonissimo si conserva anche per ben 15 giorni avvolto in alluminio! Viene farcita solitamente solo con la mostarda bolognese (di pere, mele e arance di solito..),ma noi in famiglia ci aggiungiamo anche pinoli, marmellata di prugne ed infine uvetta!
Cominciamo con gli ingredienti..

-500 gr farina 00
-140 gr di burro ammorbidito
-250 gr di zucchero
-3 uova intere a pasta gialla
-1/2 bustina di lievito
-150 gr di mostarda bolognese
-1 pizzico di sale
-marmellata di prugne
-uvetta sultanina
-pinoli

Procedimento:
Disponiamo a fontana la farina,il sale e lo zucchero. Al centro sistemiamo le uova ed il burro ammorbidito tagliato a tocchetti ed il lievito. Impastiamo bene bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, non appiccicoso..altrimenti aggiungiamo della farina (quanto basta per rendere l'impasto non appiccicoso ma comunque molto morbido).
Lasciamo riposare l'impasto per circa 10 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente. Intanto mettiamo a bagno l'uvetta in acqua e lasciamo ammorbidire per 10/15 minuti.
Quando l'impasto sarà pronto stendiamolo con il mattarello tra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi al piano, deve avere uno spessore di circa 1,5/2 cm. Leviamo il foglio superiore e spalmiamo inizialmente con al mostarda, poi con la marmellata di prugne. Dispiniamo i pinoli e l'uvetta strizzata, quindi arrotoliamo aiutandoci con la carta forno. Spolverizzate con zucchero semolato e cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per circa 25 minuti.

LAsciatela freddare completamente, quindi tagliatela a fettine e servitela! Potete conservarla avvolta di alluminio per 13/15 giorni!
E se volete gustarla in modo sublime tocciatela nel latte o nel the caldo!

Buon appetito! E a questo punto..buon natale a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento