lunedì 10 dicembre 2012

Panini alle olive nere

Mmmmmmm..deliziosi!
Non è così difficile farli, ci vuole solo pazienza perchè tra la preparazione, la lievitazione e la cottura ci vuole un pò di tempo...ma ne vale la pena..credetemi!
Possiamo farli in planetaria, nella macchina del pane, nel bimby..oppure farlo direttamente a mano..proprio come facevano una volta!

Ingredienti:
-500gr di farina "0"
-un cubetto di lievito di birra
-un pizzico di sale
-un pizzico di zucchero
-3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
-300 ml di acqua tiepida
-olive nere


Procedimento:

Se lo facciamo a mano..
Sul piano di lavoro disponiamo la farina a fontana aggiungendo al centro il sale e lo zucchero. In un ciotolino o direttamente del dosatore per liquidi inseriamo l'acqua tiepida o calda ed il lievito a pezzetti. Mischiamo bene con un cucchiaino in modo da sciogliere bene il tutto.
Versiamo delicatamente il nostro mix lievito+acqua al centro della farina proprio come per fare la pasta all'uovo! Quindi con una forchetta preleviamo piano piano parte della farina mantenendo sempre la nostra "fontana", aggiungiamo il liquido rimasto e cominciamo ad impastare. Bisogna impastare bene per circa 5 minuti, quindi aggiungere l'olio extravergine di oliva ed impastare per altri 5 minuti circa, infine le olive nere tritate. Impastiamo per circa 8 / 10 minuti circa.
Ora facciamo una croce sopra alla nostra palla di impasto e facciamo lievitare.

Se li facciamo nelle impastatrici dovremo aggiungere nella ciotola apposita farina, sale, zucchero, olio e lievito sciolto nell'acqua. Fare impastare bene, aggiungere le olive, farlo andare qualche altro minuto ed infine farlo lievitare nel modo scelto ( se utilizziamo la machcina del pane dovrebbe fare tutto lei..).

CURIOSITA' E CONSIGLIO: Per la lievitazione corretta i modi sono diversi..ed io personalmente grazie al consiglio di un'amica ho trovato quello migliore secondo me.
E' corretto sapere che la lievitazione deve avvenire in un luogo tiepido e privo di correnti d'aria. Lìimpasto non deve prendere aria, altrimenti secca sopra e non lievita come dovrebbe.
Ora però vi spiego i piu' efficaci che conosco..

1° metodo, il migliore: mettiamo la nostra palla di impasto in una ciotola non troppo spessa, copriamo bene con pellicola trasparente la ciotola a modi "coperchio", non facendo aderire la pellicola all'impasto assolutamente altrimenti limiteremo la lievitazione. Copriamo nuovamente con un paio di strofinacci e dispiniamo sul termosifone! Lieviterà tantissimo e già dopo 1 ora e mezza sarà pronto per essere modellato e cotto.

2° metodo, la lievitazione in forno: mettiamo la nostra palla di impasto in una ciotola non troppo spessa, copriamo bene con pellicola trasparente la ciotola a modi "coperchio", non facendo aderire la pellicola all'impasto assolutamente altrimenti limiteremo la lievitazione. Copriamo nuovamente con un paio di strofinacci e sistemiamo il tutto in forno a BASSISSIMA TEMPERATURA, circa 40°/50° non di piu'. Dopo 1 ora e mezza circa sarà pronto per essere modellato e cotto.

3° metodo, la lievitazione in microonde: mettiamo la nostra palla di impasto in una ciotola non troppo spessa, copriamo bene con pellicola trasparente la ciotola a modi "coperchio", non facendo aderire la pellicola all'impasto assolutamente altrimenti limiteremo la lievitazione. Copriamo nuovamente con un paio di strofinacci e sistemiamo in microonde spento per circa 2 ore.



Torniamo a noi.. Dopo il tempo necessario per la lievitazione l'impasto avrà almeno raddoppiato il suo volume ed al ttto sarà soffice e gonfio. Facciamo delle palline che si trasformeranno nei nostri panini e dopo avrle incise a croce nella parte superiore facciamo lievitare per altri 20 minuti sempre nel solito modo.

Eccoli pronti da infornare



Cuociamo in forno pre-riscaldato a 170° per circa 30-35 minuti.

Il risultato sarà buonissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento