lunedì 24 dicembre 2012

Raviole bolognesi di ricotta

Buonissime e molto delicate, si possono trovare anche alla marmellata, al cioccolato e in molti altri gusti diversi. Il paese in cui abito fa una volta all'anno una festa dedicata a questi dolcetti e viene appunto chiamata "festa della raviola". Vengono vendute raviole di ogni genere e la ricetta l'ho avuta da una delle signore che le prepara per questa festa..quindi è tradizionale e buonissima!

Ingredienti:
-200gr di farina "00"
-100 gr di burro a temperatura ambiente
-100gr di zucchero semolato
-1 uovo
-1 pizzico di sale
-ricotta mista
-zucchero semolato

Procedimento:
in una terrina amalgamate tutti gli ingredienti fino a creare un impasto liscio e omogeneo, quindi tenetelo da parte. In una ciotola amalgamate la ricotta con lo zucchero semolato (non ho scritto le quantità precise..valutate voi la dolcezza che preferite, ma a mio avviso..non esagerate con lo zucchero altrimenti sarà troppo dolce). Ora spolverate il piano con della farina e con l'aiuto del mattarello stendete l'impasto fino a raggiungere lo spessore di circa 4 mm. Con l'aiuto di un coppapasta o tagliabiscotti di forma circolare tagliate dei dischetti


riempiteli con mezzo cucchiaino di composto, quindi chiudete a mezzaluna sigillando bene i bordi.
Disponete le raviole su di una teglia rivestita di carta forno e spolverate la superficie con zucchero semolato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 13/15 minuti, appena saranno dorate saranno pronte!

eccole finite!Fatele raffreddare completamente e conservatele in un contenitore di latta o in un sacchetto per alimenti, quelli di carta (come quelli del fruttivendolo per intenderci..). Si manterranno per massimo 5/6 giorni per via del ripieno di ricotta. Con un ripieno di cioccolata o marmellata si manterranno tranquillamente per 3 settimane.

Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento