giovedì 6 dicembre 2012

Cupcakes Natalizi: il fiocco di neve

Facilissima! Adatta anche per far divertire i piu' piccini nella decorazione dei nostri dolcetti!

Serviranno:
-una punta di crema al burro oppure marmellata oppure semplice glucosio (ci servirà per far aderire la pasta di zucchero al nostro cupcakes)
-colorante alimentare in gel celeste
-pasta di zucchero bianca
-mattarello
-stampino ad espulsione a forma di fiocco di neve
-coppapasta o tagliabiscotti tondo (deve essere della dimensione della superficie del cupcakes)
-zucchero a velo (se ne avete necessità..)

Procedimento:
Per prima cosa copriamo leggermente la superficie del nostro cupcakes stando attenti a non sporcare i bordi.

CONSIGLIO: questa operazione possiamo farla con crema al burro, panna montata, marmellata o semplice glucosio. Servirà per far aderire bene la nostra pasta di zucchero.

Prendiamo la pasta di zucchero e stendiamone un pezzetto sul nostro piano di lavoro spolverato di zucchero a velo. Aiutiamoci con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa 4 mm. Ora con il coppapasta tondo tagliamo un tondo e andiamo a posizionarlo sulla superficie, facendolo aderire bene con le dita.

Ora coloriamo un pezzetto di pdz con il colorante in gel azzurro (basterà 1 goccina, perchè servirà un colore molto delicato). Stendiamolo sul piano da lavoro spolverato con zucchero a velo, poi con l'aiuto del mattarello arriviamo ad avere uno spessore di circa 4 mm. Ora con lo stampo ad espulsione creiamo il nostro fiocco di neve. Dobbiamo premere senza schiacciare il "pulsantino" in modo da fare semplicemente la formina. Muoviamolo bene in modo da staccarlo dalle altri parti di pdz, quindi sempre tenendo il nostro fiocco ancora dentro lo stampino, premiamo il pulsantino e lasciamo. Cadrà un bellissimo fiocco di neve azzurro!



Eccolo finito!

Nessun commento:

Posta un commento