giovedì 6 dicembre 2012

Cupcakes Natalizi

Ecco un'altra decorazione veloce e molto molto carina!

Servirà:
-una punta di crema al burro oppure marmellata oppure semplice glucosio (ci servirà per far aderire la pasta di zucchero al nostro cupcakes)
-colorante alimentare in gel fuxia
-pasta di zucchero bianca
-mattarello
-coppapasta o tagliabiscotti tondo (deve essere della dimensione della superficie del cupcakes)
-zucchero a velo (se ne avete necessità..)

Procedimento:
Per prima cosa copriamo leggermente la superficie del nostro cupcakes stando attenti a non sporcare i bordi.

CONSIGLIO: questa operazione possiamo farla con crema al burro, panna montata, marmellata o semplice glucosio. Servirà per far aderire bene la nostra pasta di zucchero.


Prendiamo la pasta di zucchero bianca e stendiamone un pezzetto sul nostro piano di lavoro spolverato di zucchero a velo. Aiutiamoci con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa 4 mm. Ora con il coppapasta tondo tagliamo un tondo e andiamo a posizionarlo sulla superficie, facendolo aderire bene con le dita.

Ora coloriamo un pezzetto di pdz con il colorante in gel fuxia (servirà un colore bello intenso). Con l'aiuto delle mani ricaviamo un rotolino sottile sottile, e stessa cosa facciamo con un pezzetto di pasta di zucchero bianca. Ora posizioniamo i due rotolini vicini in vetricale, sigilliamo bene l'estremità superiore premendo con le dita, quindi arrotoliamo delicatamente fino a creare come una corda. Ora tagliamo questa cordicella in due parti e pieghiamo l'estremità superiore come in foto. Posizioniamoli ad incrocio ed il gioco è fatto!!

Eccolo!

Nessun commento:

Posta un commento