lunedì 17 dicembre 2012

Marmellata di prugne

La marmellata piu' buona che esista secondo me è proprio questa. Io amo tantissimo questa marmellata..la uso nelle raviole, nelle crostate o semplicemente sul pane al mattino. E' deliziosa, ancora meglio se fatta in casa! Ora ve la spiego..


Ingredienti:

-1 kg di prugne (il peso si riferisce solo alla polpa senza il nocciolo)
-700 gr. di zucchero semolato
-il succo di un limone

Procedimento:
Laviamo sotto acqua corrente le nostre prugne e priviamole del nocciolo. Tagliamole a pezzi e pesiamole, dobbiamo arrivare ad un kilo.


Pesiamo lo zucchero ed aggiungiamolo alle prugne che avremo messo precedentemente in una pentola bella alta. Aggiungiamo il succo di un limone passato nel colino, in modo da evitare che accidentalmente cada qualche seme. Mescoliamo bene, quindi poniamo sul fuoco a fiamma media e facciamo bollire 40/50 minuti girando di tanto in tanto con un cucchiaio.
Per capire se è pronta dovete fare la classica prova del cucchiaino..ovvero prendete un cucchiaino di marmellata e sistematela al centro di un piattino. Inclinate il piatto e guardate con che velocità scivola la nostra marmellata. Deve scendere non troppo velocemente, non deve essere liquida liquida per intenderci. Potete fare questa operazione se preferite senza il piattino prendendo sempre un cucchiaino di marmellata e lasciando colare sempre dentro alla pentola controllando la densità. Se è ancora troppo liquida lasciatela bollire altri 15 minuti.


Quando vedete che sulla superficie della marmellata si forma questa schiuma, toglietela aiutandovi con la schiumarola.

Ora la marmellata è pronta, quindi possiamo riempire i nostri vasetti ASSOLUTAMENTE DOPO AVERLI STERILIZZATI!

Per capire come leggete questo mio post con tutte le informazioni utili per preparare una corretta conservazione delle conserve, si chiama "informazioni utili sulle conserve".

Con l'aiuto di un mestolino andiamo a riempire i vasetti lasciando un cm circa dal bordo superiore, quindi chiudiamo stringendo bene e capovolgiamo per circa 10 minuti. Mettiamo in posizione corretta e lasciamo freddare per 12/24 ore. La marmellata è pronta per essere conservata in un luogo fresco e asciutto, perfetto un ripostiglio/dispensa.

Si conserva dai 6 agli 8 mesi ancora ben chiusa, altrimenti una volta aperta in frigorifero per circa 7/10 giorni.

Non perdetevi le altre gustose ricette delle conserve!


Nessun commento:

Posta un commento