mercoledì 6 giugno 2012

Code di gamberi con asparagi alla paprika

Questo secondo piatto è semplice, veloce e davvero gustoso! E' nato perchè avevo in casa gli asparagi e mi chiedevo come potevo utilizzarli in un secondo piatto in modo semplice..senza troppe lavorazioni. Qualche secondo ed ecco l'idea! Gamberetti con asparagi alla paprika!

Ingredienti:
-asparagi
-code di gamberi
-mezza cipolla bianca o dorata
-olio di semi
-sale
-pepe
-paprika forte


Procedimento:
Laviamo e tagliamo a tocchetti gli asparagi fino ad arrivare alla parte quasi bianca del gambo. Inseriamoli in un pentolino pieno d'acqua e portiamo ad ebollizione. Contiamo 5 / 8 minuti di cottura in modo da sbollentarli e renderli un filo piu' morbidi una volta passati in padella.
Intanto in una padella inseriamo un filo di olio di semi e la mezza cipolla che abbiamo pulito e tagliato finemente. Lasciamo soffriggere per qualche minuto stando attente a non far bruciare la cipolla, poi inseriamo le code di gambero pulite e lavate. Dopo un minutino inseriamo anche gli asparagi sbollentati dopo averli ovviamente scolati. Sale, pepe e abbondante paprika forte!!
Giriamo di tanto in tanto e non aggiungiamo altro olio ammenochè non vediamo che si sta per bruciare. PErchè? vi chiederete.. in questo modo, quindi senza aggiungere altro olio ed avendo una padella antiaderente, cuocendo la paprika formerà uno strato croccante e saporito sopratutto negli asparagi rendendoli croccantie gustosi!
Lasciamo cuocere circa 10/15 minuti e il nostro piatto è pronto!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento