mercoledì 6 giugno 2012

Cupcakes alle ciliegie

Questa è un’altra versione gustosa dei cupcakes. Io amo moltissimo le ciliegie, di conseguenza ho pensato di inserito questo ingrediente fresco e primaverile alla ricetta classica!
Ingredienti:
-225gr di burro
-225gr di zucchero
-225gr di farina “00”
-3 o 4 gocce di aroma di vaniglia
-2 cucchiaini di lievito per dolci
-ciliegie fresche
-panna da montare
-colorante alimentare liquido rosso
-4 uova intere

Procurarsi anche pirottini colorati e stampo per cupcakes.

Procedimento:
Nella planetaria mettiamo il burro a pezzi e lo zucchero. Montiamo fino a che non sarà un composto omogeneo. Ora inseriamo le gocce di vaniglia, poi le uova, il lievito ed infine piano piano la farina. Mescoliamo bene fino ad avere un composti liscio come in foto




Ora prendiamolo stampo ed inseriamo in ogni buco un pirottino.



Con l’aiuto di un cucchiaio inseriamo un cucchiaio e mezzo di composto in ogni pirottino (non di più altrimenti in forno gonfia eccessivamente e fuoriesce dallo stampino).



Ora prendiamo le ciliegie, laviamole leviamo il picciolo e, tagliandole in due, leviamo anche il nocciolo. Inseriamo una ciliegia (divisa in due parti) in ogni cupcakes, proprio dentro al composto.
Inforniamo per 20/25 minuti a 180°C.
Quando saranno cotti, sforniamoli e raffreddiamoli completamente togliendoli dallo stampo.
Una volta pronti possiamo cominciare a decorare!
Montiamo la panna fino a che non sarà bella densa. Coloriamola con qualche goccia di colorante liquido rosso, per renderla d un rosa bello acceso.
Prendiamo la sacca a poche con la bocchetta scelta, inseriamo un po’ di panna e cominciamo a decorare i nostri cupcakes partendo dall’esterno e formando una chiocciola che termina con una sorta di punta interna. Avanti così per tutti i nostri tortini.
Infine, decoriamo con una ciliegia fresca al centro superiore, come in foto!






Serviamo freddi.

CONSIGLIO: i cupcakes possono essere decorati in mille modi.. sia per quanto riguarda la decorazione che per quanto riguarda il gusto. Solitamente la decorazione classica è in crema al burro, ma possiamo farla anche con panna montata..pasta di zucchero..crema ganache e altro ancora!

Mi raccomando alla conservazione.. ovvero..
Se decoriamo con creme da frigo conserviamole in frigorifero, tiriamole fuori qualche minuto prima di servire e serviamo a “temperatura ambiente”.
Se invece decidiamo di coprirle di glassa (che secca all’aria..) o decorazioni non da frigo, possiamo servirle e consumarle direttamente
.

Buon appetito e buona decorazione!

Nessun commento:

Posta un commento