Ecco finalmente la spiegazione della torta che ho realizzato questo sabato per la mia cuginetta di 10 anni!
10 anni..un’età particolare in cui non sei né un bambino, né una ragazzina..ma stai attraversando quella fase di cambiamento nella quale preferisci sentirti più signorina. Che torta potevo fare se non una torta con fiori e fiocchi?
Ora ve la spiego passo passo in modo che anche voi da casa possiate imparare a creare torte bellissime, buone e di grande effetto!
Come vedete nella foto qui sotto i decori che ho creato sono principalmente fiocchi, tessuti e rose di varie dimensioni.
Iniziamo!
Ingredienti
-pan di spagna
-pasta di zucchero (in totale due dosi e mezzo. Una e mezzo per la copertura della torta. Un'altra verr’ utilizzata per le decorazioni)
-ripieno scelto
-fil di ferro
-ghiaccia reale
-colorante alimentare in gel rosa o fuxia
-colorante in polvere oro
-pennellino
-Sacca a poche’
-Punta a stella
Ho creato una torta a due piani con un pan di spagna di circa 30cm di base per lo strato inferiore, e un pan di spagna di circa 15/18cm per la parte superiore. Possiamo anche utilizzarne uno da 30 e ritagliarlo più piccolo con l’aiuto di un coltello. Ogni pan di spagna deve essere diviso in 3 strati.
Farciamo la nostra torta a piacimento (io ho utilizzato mascarpone classico con pezzetti di pesche sciroppate).
CONSIGLIO: Ricordate che il pan di spagna VA BAGNATO con “bagne” classiche (acqua + zucchero), sciroppi alla frutta, caffè o liquori. Decidete la “bagna” in base al ripieno, inserendo il semplice caffè se il ripieno è classico senza aggiunta di cioccolato o frutta. Il liquore “misto per dolci” sta bene con tutto, ma mi raccomando non usiamolo se stiamo preparando torte per bambini. Gli sciroppi di frutta sono da utilizzare se nella torta è presente la frutta dello sciroppo, quindi esempio sciroppo di pesche se nel ripieno ci sono pezzetti di pesche e via dicendo. La “bagna classica acqua e zucchero” è la più neutra e quindi sta bene con qualsiasi ripieno.
Le bagne NON VANNO UTILIZZATE se le nostre torte sono torte “asciutte”, quindi hanno come ripieno marmellata, cioccolata come “Nutella” e creme spalmabili. Non vanno usate quindi su ciambelle o plum cake, ma solo per il pan di spagna!
Cominciamo con la decorazione vera e propria..
Prepariamo la pasta di zucchero rosa chiaro (la quantità per coprire una torta a due piani di queste dimensioni è una volta e mezzo le dosi base della pasta di zucchero, vedi ricetta).
CONSIGLIO: Per le torte a due o più piani dobbiamo comporle, farcirle e coprirle singolarmente.. piano per piano.. poi successivamente assemblarle.
Perché? Perché altrimenti rischiamo innanzitutto che il peso della pasta di zucchero sulla torta faccia crollare lo strato inferiore! E inoltre facendo ogni piano singolarmente il rivestimento sarà più preciso e decisamente migliore!
Eventualmente possiamo anche coprirle interamente (se sono però solo di due piani), ma lasciamo la pdz abbastanza spessa (circa 3 o 4 mm) stando moooolto attente quando la posizioniamo.
Rivestiamo nel modo scelto la nostra torta interamente tagliando con un coltello la pasta in eccesso.
Prepariamo la ghiaccia reale come da ricetta classica (vedi ricetta). Inseriamone poca per volta nella nostra sacca a poche’ dove abbiamo prima inserito la punta a stella. Decoriamo la parte inferiore a contatto con il piatto.
Ora dobbiamo cominciare a creare le decorazioni!
Facciamo un’altra dose intera di pdz (vedi ricetta). Coloriamone metà di un rosa bello intenso, e l’altra lasciamola bianca e quindi neutra.
Prepariamo con la pasta bianca, rose di varie dimensioni come da tutorial aggiunto nel blog (vedi rose in pasta di zucchero). Inseriamo nella parte inferiore delle rose un pezzetto di filo di ferro, in modo che quando le inseriremo nella torta stiano ben fisse.
Prendiamo una rosa alla volta, il colorante in polvere ed il pennellino. Prendiamo delicatamente con il pennellino un po’ di colorante, leviamo l’eccesso picchiettandolo sul boccettino e scuriamo le parti interessate della nostra rosa ( la parte interna e la parte interna dei petali).
Ora prendiamo la parte che abbiamo colorato di rosa intenso. Ricaviamone da un pezzetto, un rotolino. Stendiamolo con il mattarello e tagliamo 2 rettangoli uguali di dimensione 3,5 o 4 cm circa X 6cm.
Ora pieghiamo le estremita’ delicatamente a fisarmonica e congiungiamole. Abbiamo cos= creato la prima parte del nostro fiocco. Stessa cosa con l’altro rettangolo. Ora manca solo la parte centrale ed il fiocco sara’ completato! Tagliamo quindi un rettangolino 1,5cm X 3cm. Avvolgiamolo al centro del fiocco. Ecco un fiocco pronto!
Creiamone due di uguali dimensioni!
Ora stendiamo un rettangolo di 4cm X 8cm circa. Pieghiamolo leggermente a fisarmonica per i lati lunghi.
Posizioniamo i nostri tessuti ed i nostri fiocchi sulla torta in queste posizioni.
Ora cominciamo a posizionare le nostre rose dove piu’ ci piace.
Ora prendiamo le meringhette rosa e posizioniamole sulla nostra torta in questo modo fissandole con un po’ d’acqua o un pizzico di ghiaccia reale.
Aggiungiamo la targhetta AUGURI e conserviamo in frigorifero almeno 4 o 5 ore prima di consumare!
La torta e’ pronta!!
Nessun commento:
Posta un commento