Ooooooooooh qua si che viene il bello! Crocchette di patate..tutti direte "beh si le classiche crocchette di patata! Come quelle che prendi anche surgelate!".. beh no!!
Questa versione è deliziosa molto piu' della classica! è un pò piu' brigosa, ma il risultato è veramente buono! Anche questa è una ricetta della mia nonna materna, bravissima cuoca!
Cominciamo!
Ingredienti:
-patate
-2 uova intere
-grana padano
-sale
-pepe
-olio di semi
Procedimento:
Prendiamo la grattuga classica, quella che usiamo anche per il parmigiano. Armiamoci di pazienza e grattuggiamo le nostre patate senza buccia all'interno di una terrina di medie dimensioni(è un lavoro lungo, lo so..ma credetemi ne varrà la pena!). Quando avremo grattato due o tre patate si formerà del liquido, lasciatelo lì tranquillamente..lo toglieremo dopo.. e non preoccupatevi se man mano che andate avanti la patata grattata prenderà un colore verdastro..è normale!
Continuiamo a grattare le patate fino alla fine. Ora..abbiamo una terrina piena a 3/4 di patate grattuggiate bagnate dal liquido della patata stessa. Con le mani strizziamo bene il composto, in modo da levare più liquido possibile poi trasferiamolo in un'altra bacinella. Ora aggiungiamo due uova intere, sale, pepe e circa 150gr di parmigiano grattuggiato. Mescoliamo bene e siamo pronti per friggere!
In una padella versiamo un dito di olio per friggere. Con l'aiuto di due cucchiai formiamo come delle "chenelle" di patata che lasceremo dorare bene da ambedue i lati.
CURIOSITA': Cos'è una "chenelle"? E' un termine per indicare una forma creata con due cucchiai. Si può creare questa forma nelle decorazioni cremose dolci o salate.
Scoliamole e tamponiamole con carta assorbente. Possiamo gustarle sia calde che a temperatura ambiente!
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento