Questa ricettina golosa l'ho ricevuta da Cinzia, amica di famiglia.
E' una versione delicata del tiramisù perchè ha come ingrediente in più la ricotta, ma allo stesso tempo è delizioso e fresco avendo inserito un frutto fresco come la fragola!
Iniziamo con gli ingredienti... (circa x 6 persone)
-500 gr di fragole fresche
-150 gr di zucchero
-3 uova intere
-250 gr di mascarpone
-250 gr di ricotta
-pavesini
Procedimento:
Laviamo e tagliamo in due o in quattro le nostre fragole fresche ed inseriamole in una ciotolina. Aggiungiamo un paio di cucchiai di zucchero e il sugo di mezzo limone e lasciamo macerare durante la preparazione del nostro tiramisù.
A parte in una ciotola capiente lavoriamo lo zucchero con i tuorli fino ad avere un composto liscio e spumoso, poi aggiungiamo poco alla volta e sempre mescolando il mascarpone, ed infine la ricotta.
Montiamo a neve gli albumi fino ad avere una spuma abbastanza compatta e aggiungiamola al composto. Mescoliamo bene ed avremo così la nostra crema!
Ora prendiamo una casserruola e cominciamo a comporre il tiramisù. Bagnamo i pavesini nel sugo che si è formato dalle fragole e facciamo uno strato. Ora ricopriamo con uno strato di crema e un pò delle nostre fragole. Di nuovo pavesini bagnati nel sugo delle fragole, e nuovamente crema e fragole fresche. Avanti così fino ad avere l'ultimo strato di crema e fragole.
Ora lasciamo raffreddare in frigorifero per circa 24 ore e serviamo!
Buon appetito e grazie Cinzia per questa buonissima ricetta!
Nessun commento:
Posta un commento