venerdì 6 aprile 2012
Strozzapreti fatti a mano
Gli strozzapreti sono una delle ricette che preferisco in assoluto! Sono semplicissimi da fare e soprattutto sono velocissimi!!
Procedimento:
Prendiamo la pasta bianca (vedi ricetta pasta bianca per strozzapreti, trofie e orecchiette), stendiamola con il mattarello sul nostro piano di lavoro fino a raggiungere lo spessore di circa 3/4 mm. Ora tagliamo con un coltello delle strisce larghe circa 1cm e mezzo. Prendiamo una striscia, posizionamola in verticale e poniamo la parte superiore sul palmo della mano sinistra (per intenderci i primi 4 cm circa della striscia). Con l’altra mano arrotoliamo la sfoglia da sinistra a destra e tagliamo o spezziamo la pasta. Questo sarà il nostro primo strozzaprete!
Semplice vero!?
Per quanto riguarda la cottura..l’ideale è una cottura di circa 10 minuti. Non fatevi ingannare dal fatto che vengano a galla..perchè non essendo a base di patata, come gli gnocchi classici, non è detto che perché vengono a galla siano cotti..anzi! 10 minuti circa di cottura in ebollizione e qualche minuto di cottura con il sugo scelto e sono pronti per essere gustati!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento