mercoledì 4 aprile 2012

Soli al forno con zucchine e riso

Ingredienti:
-pasta sfoglia pronta o fatta in casa
-1 pugno abbondante di riso
-zucchine
-1 uovo intero
-1 tuorlo
-1 filo d'olio d'oliva
-sale q.b.
-pepe qb.
-una spolverata di grana padano

procurarsi anche un mattarello, carta da forno, una teglia, un coppapasta o un bicchiere per ricavarne il cerchio.

Procedimento:
Mettere in un pentolino dell'acqua che porteremo ad ebollizione per la cottura del riso. Quando appunto bolle inserire nel pentolino un pugno abbondante di riso e farlo cuocere girando di tanto in tanto per non farlo attaccare. Intando lavare le zucchine, tagliare e buttare le estremità e ricavarne rondelle dello spessore di circa 4/5 mm. Metterle sul fuoco in una padella nella quale avremo messo un filo d'olio d'oliva. Salare e pepare e lasciar cuocere.

IMPORTANTE: sia le zucchine che il riso dobbiamo toglierli dal fuoco un filo prima della cottura ottimale, perchè andranno successivamente passati in forno.

Accendiamo intanto il forno a 180°.
Quando le zucchine saranno pronte versiamole in una ciotola, schiacciamole un pochetto, facendole a pezzetti. Inseriamo nel composto un uovo intero e una spolverata di grana padano. Scoliamo il riso ed amalgamiamolo al composto.
Ora..Spolveriamo il piano di lavoro con della farina, stendiamo la pasta sfoglia fatta precedentemente ( o srotolare la pasta sfoglia pronta) e assottigliamola un pò con il mattarello (deve rimanere alta circa 3/4 mm). Creiamo con un coppapasta, uno stampo tondo o più semplicemente con un bicchiereun cerchio e ritagliamo. Mettiamo all'interno di ogni cerchio un cucchiaio di questo composto e posiamo sopra ad ogniuno un altro dischetto. Chudiamo bene bene i bordi con una forchetta, creando verso l'esterno come dei raggi. Bucherelliamo un paio di volte la superficie. Ora sbattiamo in una ciotolina il rosso dell'uovo e spennelliamo la superficie centrale di ogni sole.
Disponiamo i soli sulla carta forno che abbiamo precendentemente messo nella teglia da forno.
Lasciamo cuocere per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto.
Serviteli ancora caldi..anche se son buoni sia caldi che freddi!
Buon appetito a tutti!!



Nessun commento:

Posta un commento