giovedì 26 aprile 2012

Filetto al pepe verde



Questa ricetta arriva direttamente dal ricettario della mia nonna paterna, alla quale ho rubato diverse ricettine perché mooooolto gustose!
E’ davvero buona e possiamo decidere di farla con il filetti di vitello, come da ricetta classica, o con il filetto di maiale, altrettanto buono ma più economico!

Ingredienti:
-Filetto di Vitello
-mezza cipolla
-olio extravergine di oliva
-panna da cucina
-1 bicchiere scarso di vino bianco fermo o frizzantino
-mezzo bicchiere di latte
-pepe verde IN SALAMOIA

Possiamo decidere di utilizzare panna da cucina e latte, oppure direttamente panna liquida. Il risultato ottenuto sarà sempre lo stesso, infatti l’aggiunta di latte alla panna da cucina serve proprio per renderla meno pesante.

CURIOSITA’: Cos’è la Salamoia? La tecnica di mettere in salamoia è antichissima e viene tutt’oggi utilizzata per la conservazione di alcuni tipi di alimenti, in quanto i batteri molto difficilmente sopravvivono in una soluzione appunto satura di sale. E’ quindi una soluzione a base di sale, acqua, aromi vari e altri ingredienti che serve appunto per conservare alcuni tipi di alimenti.

Procedimento:
Prendiamo il nostro filetto FRESCO, tagliamolo a fette spesse circa 3cm e infariniamole. Scuotiamo delicatamente ogni fettina in modo da levare la farina in eccesso e mantenere uno strato sottile su ogni fettina.
Intanto prendiamo la cipolla, leviamo la buccia e tritiamola finemente. Inseriamola in una padella capiente insieme ad un filo di olio extravergine di oliva. Quando soffrigge, inseriamo anche le fettine di filetto e lasciamole cuocere a fuoco medio girandole spesso. Quando sono cotte, ma non rosolate e dorate, aggiungiamo il vino e lasciamo evaporare. Versiamo ora la panna ed il latte (o la panna liquida), saliamo ed aggiungiamo 3 grani di pepe per ogni fettina di carne. Lasciamo rassodare bene girando ogni tanto giusto per non fare attaccare.

Serviamo ancora caldo!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento