mercoledì 4 aprile 2012

Panzerotti ripieni di mozzarella e pomodoro


Ingredienti:
-pasta sfoglia pronta o fatta in casa
-passata di pomodoro
-mozzarella
-un pizzico di farina
-sale q.b.

procurarsi anche un mattarello, carta da forno, una teglia, un coppapasta o lo stampo per panzerotti!

Procedimento:
Accendere il forno a 180° come prima cosa, così gli diamo il tempo di scaldarsi.
Spolverare il piano di lavoro con della farina, stendere la pasta sfoglia fatta precedentemente ( o srotolare la pasta sfoglia pronta) e assottigliarla un pò con il mattarello (deve rimanere alta circa 3/4 mm).
Creare con un coppapasta, uno stampo tondo o lo stampo per i panzerotti (o più semplicemente con un bicchiere, come facevano le mie nonne) un cerchio e ritagliarlo.
Tagliare ora la mozzarella a dadini di media grandezza. Disporre all'interno di ogni cerchio un cucchiaino di passata di pomodoro, una spolveratina leggera di sale ed un cubetto di mozzarella.


Chiudere a mezzaluna, fissando le parti esterne con una forchetta, o sistemarci sopra un altro dischetto fissandolo allo stesso modo nelle parti esterne.


Importante: bucherellate un paio di volte la superficie del panzerotto ancora crudo per far si che in forno non gonfi a tal punto da far fuoriuscire troppo il ripieno. Ora disponete la carta forno sulla teglia, e di conseguenza i panzerotti ripieni (non troppo vicini perchè gonfiano).


Lasciate cuocere per circa 15 minuti, controllando di tanto in tanto. Saranno pronti quando la pasrte superiore sarà diventata bella dorata!Serviteli ancora caldi..e sarà una bontà tutta filante!! Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento