martedì 24 aprile 2012

Polpettone

Anche il polpettone è un classico della cucina emiliana. Consumato principalmente a Natale, il 25 Dicembre a pranzo, è da sempre per me e la mia famiglia una delle carni più amate!

Ingredienti x 2 polpettoni di dimensioni medie:

-500 gr macinato di scanello (manzo)
-200 gr mortadella
-pale
-pepe
-noce moscata
-1 bel pugno di grana padano
-1 uovo intero

Al bisogno..
-1 uovo intero
Oppure
-1 pugnetto di pane grattugiato

CURIOSITA’: Cos’è lo “scanello”? Lo scanello la parte più magra del manzo.

Procedimento:
Prendiamo il tritacarne classico ed inseriamoci uno alla volta gli ingredienti.. il macinato di scanello (o il pezzo di scanello se ve lo hanno venduto intero) e la mortadella. Passiamolo un paio di volte, in modo da creare un macinato molto fine. Aggiungiamo un uovo intero, sale, pepe, noce moscata e il grana padano o parmigiano (a scelta). Ora impastiamo.
E’ molto importante impastare bene bene il tutto, deve risultare omogeneo.
Se ci accorgiamo che è un pò asciutto aggiungiamo un altro uovo, se invece è troppo morbido aggiungiamo un pugnetto di pane grattugiato.
Ora il nostro polpettone è pronto!

CONSERVAZIONE: Va conservato ben rivestito nella carta stagnola. Si tiene al massimo due giorni in frigorifero (sia crudo che cotto il tempo di conservazione in frigorifero è sempre il medesimo). In freezer invece possiamo mantenerlo circa per due mesi.

La cottura migliore del polpettone è nel brodo di carne per due motivi:
uno.. perché prende tutti i sapori delle verdure, del dado e delle altre eventuali carni.
due.. da anche lui stesso sapore al brodo di carne!

Spesso noi in famiglia accompagniamo questo piatto con due salsine a base di verdure (salsa di verdure “cotta” e salsa di verdure “cruda”.. vedi le ricette). E’ ugualmente buono anche senza condimenti aggiunti!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento