giovedì 12 aprile 2012

Uramaki (sushi)


L’Uramaki è il rotolino di riso con il riso esterno. E’ più difficile da preparare, ma non disperate! Un po’ di pratica e dopo un paio di rotolini sarete delle esperte!!

Gli ingredienti che ci serviranno per preparare l’uramaki sono i seguenti:
-alga nori
-riso condito
-pesce fresco scelto abbattuto
-cetriolo
-carota
-avocado

-stuoino
-pellicola trasparente
-guanti in lattice (facoltativi. Possiamo decidere di lavorare il riso a mani nude tenendo le mani sempre bagnate con dell’acqua in quanto il riso attacca molto, o usare appunto i guanti in lattice)


Procedimento:
Prendiamo lo stuoino e stendiamolo con le cannette poste orrizzontalmente, in modo da arrotolarlo verso nord dalla nostra posizione. Ricopriamo il tutto con la pellicola trasparente.
Regola importante per la creazione del sushi.. per disporre correttamente il riso i movimenti da seguire sarebbero sei, come da schema..



Agiamo quindi in questo modo.. prendiamo una bella manciata di riso e disponiamola nella parte superiore a sinistra, poi mantenendo sempre le mani bagnate o utilizzando i guanti cominciamo a disporlo seguendo i sei movimenti dello schema, fino a riempire quasi totalmente lo stuoino. Ora disponiamoci sopra l’alga (secca, senza bagnarla!). Cominciamo a disporre ora al centro le verdurine ed il pesce desiderato assicurandoci che gli ingredienti fuoriescano quasi dai lati di quello che sarà poi il nostro rotolino (possiamo miscelare gli ingredienti nel modo che preferiamo. Gli abbinamenti più frequenti sono i seguenti..
Se decidiamo di usare i surimi abbiniamoli a cetriolo e avocado o cetriolo e carota
Se decidiamo di usare i gamberetti a mio parere l’abbinamento migliore è carota e cetriolo
Per il resto dei pesci utilizzati l’ideale è cetriolo e avocado
Usiamo comunque la fantasia e proviamo altri abbinamenti!)
Ora arrotoliamo! Cominciamo lentamente e premendo bene bene ogni volta che facciamo un movimento, assicurandoci che il tutto sia ben compatto. Quando abbiamo finito, lasciandolo coperto dalla pellicola, cominciamo a tagliarlo. Prendiamo un coltello ben affilato e tagliamolo a rondelle larghe circa 1cm e mezzo/2cm, leviamo la pellicola e serviamo!
L’uramaki è pronto!!




Alcune versioni di uramaki hanno esternamente semi di papavero o riso soffiato tostato. Se decidiamo di provare aggiungendo anche questi ingredienti, dobbiamo inserirlo subito prima del riso, quindi all’inizio dopo aver ricoperto lo stuoino di pellicola trasparente!


Nessun commento:

Posta un commento