martedì 24 aprile 2012

Ravioli freschi di ricotta e spinaci


Ecco una delle paste fatte in casa più classiche e semplici da fare! I ravioli di ricotta e spinaci sono sempre un classico.. conditi con burro e salvia, con pomodoro, con ragu’, con i funghi o con altri sughi sono sempre nelle cucine di ogni ristorante e di ogni abitazione. Spesso li compriamo già pronti..per comodità, fretta. In realtà bastano un paio d’ore e li possiamo creare tranquillamente anche a casa! Ora vi spiego come..

Ingredienti:
-pasta all’uovo classica (vedi ricetta)
-ricotta mista fresca
-spinaci (freschi o precotti congelati)

Procedimento:
Cominciamo con la preparazione degli spinaci.
Se usiamo spinaci freschi.. prendiamo i nostri spinaci, laviamoli, tagliamoli in due e facciamoli bollire bene bene in acqua. Quando saranno lessi sgoccioliamoli bene, strizziamoli (perché saranno morbidi e piani di acqua) e tagliamoli a pezzettini non uniformi ovviamente. Lasciamoli raffreddare circa 10 minuti fuori frigo, e altri 20 minuti in frigorifero. Ora amalgamiamoli con la ricotta, in modo da ottenere un ripieno abbastanza omogeneo.
Se usiamo spinaci congelati.. prendiamo i nostri cubotti ed inseriamoli in una padella antiaderente con una nocina di burro. Facciamoli cuocere, tagliamoli a pezzettini piccoli e lasciamoli raffreddare 10 minuti fuori frigo ed altri 20 minuti in frigorifero. Ora amalgamiamoli con la ricotta ed il nostro ripieno è pronto.
Prendiamo la nostra pasta all’uovo classica e stendiamola con lo stendi pasta ad uno spessore di tipo 6 (sottile, ma non trasparente per intenderci..). Disponiamo la nostra sfoglia così ottenuta rettangolare sul nostro piano di lavoro che avremo precedentemente infarinato bene, in modo che la sfoglia non si attacchi.
Ora disponiamo il ripieno in questo modo..facciamo delle palline grandi quanto un cucchiaino da caffè scarso e disponiamole sulla nostra pasta distanziandole orrizzontalmente e verticalmente di circa 3cm l’una dall’altra.
Ora prendiamo l’altra pasta, stendiamola allo stesso modo e disponiamola esattamente sopra all’altra pasta.


Ora sigilliamo bene il ripieno aiutandoci con le mani..premiamo bene la pasta attorno al ripieno in modo che nella cottura non esca.
Adesso prendiamo la rotella sagomata apposita per il taglio della pasta (o un semplice coltello) e tagliamo la pasta a strisce verticali, poi orrizzontali in modo da creare i nostri ravioli.

Ecco i nostri ravioli pronti per essere congelati o gustati al momento!!

1 commento: