mercoledì 4 aprile 2012

Crema ganache

La crema ganache, detta così sembra una crema complicata.. in realtà è solo un mix di cioccolato e panna, ed è semplicissimo..vi spiego come farlo..

Ingredienti:
-200gr circa di cioccolato fondente
-250ml di panna liquida

Servirà anche un pentolino, una grattugia o un tagliere e un coltello (per sminuzzare il cioccolato), frusta a mano, frustino elettrico o planetaria.

Procedimento:
Prendete il cioccolato e grattuggiatelo o comunque riducetelo a pezzetti piccoli piccoli. Ora mettete la ciotolina vuota o la ciotola della planetaria in freezer.
Intanto che questa si raffredda in un pentolino mettete la panna liquida e portate QUASI ad ebollizione. Quando sarà a questo punto, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato mescolando sempre con la frusta a mano.
Togliete la ciotola dal freezer e versate il composto. Ora montate montate e montateee fino a quando diventerà cremoso, denso e solido.

Curiosità: la crema ganache ha la particolarità di diventare molto dura se posta nel frigorifero e molto morbida se lasciata a temperatura ambiente..attenzione, perchè vicino a fonti di calore si scioglie totalmente!

Buon lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento