mercoledì 18 aprile 2012

La piadina romagnola (ricetta classica)


La piada romagnola!A chi non piace?! Questa è la ricetta tradizionale romagnola, e non a caso è proprio un prodotto tipico dell'Emilia Romagna!
Spesso usata come variante del pane è anche farcita con ingredienti salati o dolci! Può essere usata in qualsiasi modo!

Ingredienti:
-1 kg.farina
-3 gr di bicarbonato di sodio
-200 gr di strutto (o se preferite evitare lo strutto..potete usare anche mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva)
-sale
-acqua

CURIOSITA': Cos'è lo strutto? Lo strutto, che ha l'aspetto di una pasta bianca compatta e un poco lucida, è un grasso alimentare del maiale usato spesso anche per friggere.

Procedimento:
Impastiamo insieme tutti gli ingredienti (tranne l'acqua che la doseremo dopo) in una ciotola capiente o se l'abbiamo, nella planetaria.
Aggiungiamo piano piano un po' di acqua (l'impasto deve risultare abbastanza morbido).
Ora cominciamo a stendere le nostre piadine!
Prendiamo un pezzo di impasto e cominciamo con il mattarello a stenderlo fino ad avere una piada alta circa mezzo cm scarso.

Come per tutti gli impasti, dobbiamo mantenere il mattarello ben infarinato, altrimenti si attacca costantemente all'impasto!

LA COTTURA
Per la cottura bisognerebbe, da tradizione, cuocere la piada su una teglia (chiamata "testo")in ghisa o in cotto. In casa si può tranquillamente cuocere la piada su una padella semplice. L'importante è il procedimento nella cottura, ovvero NON INSERIRE MAI BURRO O OLIO, perchè la piada va posata direttamente sulla padella molto calda.

Man mano che la piadina si cuoce in superficie formano delle lievi bollicine scure (sono normalissime..è la cottura che le produce).
Con l'aiuto di un coltello giriamo la piada quando vediamo che dal primo lato ha formato queste bollicine, e lasciamo cuocere anche dall'altra parte.

Ora che le nostre piade sono cotte farciamole con gli ingredienti desiderati e diamogli un'ultima scottata giusto per far scaldare la farcia e/o sciogliere i gustosi formaggi che spesso le accompagnano!
Gustiamole con salumi e formaggi, da sole o ripiene di Nutella!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento