mercoledì 4 aprile 2012

Torta natalizia decorata


Eccovi la torta che ho preparato per la vigilia di natale 2011!
Da vedere sembra tanto difficile ma in realtà non lo è affatto..ora vi spiego passo passo come l'ho realizzata!

Ingredienti:
-pan di spagna (anche quelli pronti basta che siano 2 confezioni cad. divisa in tre strati)

per il ripieno:
-mascarpone 500gr
-4 uova intere
-4 cucchiai di zucchero
-pesche sciroppate
-gocce di cioccolato o cioccolato fondente a pezzi (da grattuggiare grossolanamente)

per la decorazione:
-pasta di zucchero
-coloranti alimentari in gel rosso e verde
-colorante in polvere glitterata color oro
-panna montata


PROCEDIMENTO
Prendiamo il pan di spagna e se non è già tagliato, tagliamolo a strati (calcoliamo che dobbiamo fare in totale 9 fette). Tre i queste fette dobbiamo tagliarle di diametro inferiore rispetto alle prime tre, in modo che quando le posizioneremo nella parte superiore siano più piccole.
Ora prepariamo con le uova, il mascarpone e lo zucchero il classico mascarpone. Una parte di questo mascarpone lo andiamo a mettere in una ciotola a parte nella quale verseremo anche le gocce di cioccolato, cos'ì da avere due tipi di farciture simili ma diverse. Ora Siamo pronte per farcire la torta!
Prendiamo un bel piatto da portata nel quale posizioneremo i tre strati di torta grandi. Lasciamo sul piatto il primo strato inferiore.
Con lo sciroppo delle pesche sciroppate bagnamo il pan di spagna. Mettiamo uno strato di mascarpone classico e sopra le pesche sciroppate tagliate a fette larghe. ALtro strato di pan di spagna bagnato con lo stesso sciroppo, ma questa volta mascarpone con gocce di cioccolato.
In un altro piatto, o su un vassoio (tanto questo è provvisorio) posizioniamo gli altri 3 strati più piccoli. Facciamo la stessa identica cosa, ovvero..bagnamo con lo sciroppo..strato di mascarpone classico e pesche sciroppate tagliate a fette, altro strato di pan di spagna bagnato con lo sciroppo e strato di mascarpone con gocce di cioccolato. Bene! Ora siamo prontissime per decorare le torta!
Montiamo la panna montata e rivestiamo tutte le due torte, ancora in piatti diversi, con uno strato abbastanza sottile di panna (servirà a far aderire bene la pdz).
Quella avanzata poniamola intanto in frigorifero.
Prendiamo ora la pdz classica ( di colore bianco).

N.B. : la quantità di pdz che vi servirà è davvero tanta, calcolate almeno il doppio di quella tradizionale! ovvero dei 500gr classici.Al massimo la ri-utilizzate se vi avanza.
Dividiamola in 2 parti. Una delle due parti, dividiamola ancora una in due. qUeste due parti dovranno essere colorate..una di rosso bello intenso e l'altra verde! Alla fine avremo la parte maggiore di pdz bianca, e altre due parti una verde ed una rossa.
Ora comiinciamo la decorazione vera e propria!

Stendiamo la pasta bianca di spessore di circa mezzo cm e rivestiamo la torta di dimensione maggiore. Stesso procedimento per la pdz rossa, rivestendo però la torta di dimensione minore.
Assembliamo le due torte come in foto. Con la parte non tagliente del coltello da cucina formiamo delle righe orrizzontali e verticali incrociate, in modo da creare una sorta di coperta trapuntata nella parte rossa.

Ora prendiamo un pezzo della pdz verde. Prendiamoci vicino tre stuzzicadenti. Con la pdz verde formiamo una sorta di cilindro nel quale infileremo poi nella parte inferiore i due stuzzichini quasi alle estremità laterali (non troppo altrimenti si rompe). Ora posizioniamo il cilindro orrizzontalmente e nel lato sinistro con la pressione della mano sinistra, tenendolo fermo dalla parte destra, andiamo avanti e indietro formando una sorta di cono che avrà appunto, una volta girato verticalmente la forma di un albero di natale, senza punte, ma con alla base i due stuzzicadenti.

Infiliamo un terzo stuzzicadente nella parte più stretta al centro e completamente dentro il nostro alberino, in modo da tenerlo ben fermo. Infiliamo l'alberino nella parte superiore della nostra torta a due piani e con l'aiuto di un paio di forbici tagliamo le estremità e avremo così un bellissimo albero di natale al quale fisseremo una piccola stellina rossa sulla punta.

Prendiamo la pdz verde avanzata e stendiamola ancora una volta con il mattarello. Prendiamo lo stampino per agrifoglio (o lo stampino per la foglia classica e formiamo delle foglie. Con l'aiuto di uno stampino tondo tagliamo le estremità esterne di ogni lato della foglia in tre parti e formiamo così le foglie di agrifoglio). Facciamo delle palliine piccole rosse (non importa se sono di uguale dimensione oppure no e contiamo 3 palline per ogni coppia di foglie.

Con la pdz rossa avanzata invece, sempre stendendola ricaviamo, con lo stampino da biscotto a tre petali, o a mano, o con lo stampino per foglie.. una sorta di stella di natale, alla quale al centro andremo a mettere questa volta 3 palline verdi di dimensioni uguali o diverse.

Torniamo alla panna montata. Tiriamola fuori dal frigorifero ed inseriamola in una sacca a poche formando poi delle piccole palline pi panna nei contorni della torta (nella parte a contatto con il piatto da portata e nella parte che congiunge le due torte bianca e rossa).

Ora assembliamo la torta!!
Lasciate andare la vostra fantasia per come posizionare le decorazioni realizzate! Per farle aderire meglio bagnate leggermente la superficie che dovrà aderire con dell'acqua o con dell'albume.
Spolverate infine con un pennellino o con il dito intinto nel colorante oro le decorazioni ed ecco la torta finita!!

Spero vi piaccia!

Nessun commento:

Posta un commento