martedì 24 aprile 2012

Brodo di carne classico

Il brodo di carne è una delle basi della cucina italiana! Saporito e gustoso è davvero inconfondibile!

Ingredienti:
-1 pezzo d carne da brodo magra (manzo)
-1 pezzo di doppione di manzo
-1 osso da brodo
-1 sedano con foglia
-1 carota media/grande
-mezza cipolla bianca o dorata
-noce moscata
-grana padano o parmigiano reggiano
-3 dadi da brodo classici
-olio di oliva

CURIOSITA’:
Cosa si intende per “carne da brodo”? E’ il così detto “Lesso”, il manzo. Molti mi contraddiranno in quello che sto per scrivere.. noi da SEMPRE scegliamo questa carne molto magra, priva di grasso. Molti pensano che più magra è la carne, più risulterà dura.. in realtà non è assolutamente così perché se la carne è fresca di macello, rimarrà comunque morbida e succosa.

Procedimento:
In un pentolone capiente mettiamo molta acqua, quasi da riempirlo. Inseriamoci poi la carne, la carota intera, il gambo di sedano con foglia, la mezza cipolla (possiamo fermarla con uno stuzzicadente bloccandola in orrizzontale per far si che non si apra in mille pezzi durante la cottura), noce moscata, una bella spolverata di grana padano o parmigiano (a scelta), un filo di olio di oliva e i 3 dadi classici da brodo.
Mettiamo tutto sul fuoco e facciamo bollire per circa due/tre ore il nostro brodo, coprendo il pentolone con un coperchio. Quando bolle, formerà della schiuma bianca.. non preoccupatevi, è normale.. basta levarla con la schiumarola o con la ramina e buttarla.
Il nostro brodo è pronto!

CONSERVAZIONE: Possiamo usarlo subito o prepararlo il giorno prima. Se decidiamo di fare così, lo dovremo conservare in frigorifero sempre nel pentolone coperto con il coperchio, e quando lo andremo a riprendere avrà creato sopra una specie di gelatina biancastra. Dobbiamo eliminarla con l’aiuto di una ramina, perché quello è il grasso che la carne ha rilasciato durante la cottura. A questo punto possiamo scaldarlo sul fuoco.

Se decidiamo di inserire anche il cappone e magari il polpettone dobbiamo procedere in questo modo..
Il cappone dobbiamo inserirlo al primo step, quando inseriamo tutta la carne da brodo.
Il polpettone invece va inserito dopo circa un’ora e mezza dall’inizio della cottura del brodo, perché ci mette meno tempo a cuocere rispetto all’altra carne usata. Possiamo inserirlo sia se il polpettone è stato appena fatto, sia se il polpettone è stato congelato e in questo caso, inseriamolo direttamente dal freezer.

Nessun commento:

Posta un commento