giovedì 26 aprile 2012

Melanzane sott'olio

Le melanzane sono deliziose a mio parere! In qualsiasi modo si decida di farle, se sole, se accompagnate da altre verdure, sughi, carne..sono sempre una delizia! Questa ricetta è comoda perché oltre ad essere buona, si mantiene anche per circa 3 o 4 giorni in frigorifero.

Ingredienti:
-melanzane classiche
-olio extravergine di oliva
-2 spicchi di aglio
-sale
-pepe
-peperoncino in polvere

Procedimento:
Laviamo le melanzane e togliamo la buccia. Ora tagliamole a listarelle sottili e disponiamole su un piatto in modo abbastanza disteso, non troppe una sull’altra. Saliamole e lasciamole ferme per almeno 20 minuti per levare l’amaro.

CURIOSITA’: a cosa serve lasciare le melanzane crude sotto sale? Le melanzane sono una verdura che già di per sé ha un retrogusto amaro. Il sale serve per aiutare a buttar fuori questo retrogusto, in modo che durante la cottura evapori e che al gusto siano più buone.

Cuociamo le melanzane in padella con un filo di olio e pepe.
Intanto puliamo 2 spicchi di aglio levando la buccia e tagliandoli in due. In una ciotolina capiente mettiamo l’aglio, abbondante olio extravergine di oliva, pepe e peperoncino in polvere.
Quando le melanzane saranno cotte, inseriamole ancora calde nel nostro composto e mettiamo in frigorifero per circa un’ora.

Importante: l’olio deve coprire interamente le melanzane, mi raccomando!

Serviamole ben fredde di frigorifero.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento