giovedì 12 aprile 2012

Cous cous alle verdure

Questa è una bella ricettina leggerissima che mi ha insegnato mio padre. Ci sono tre varietà di cous cous che vengono denominate in modo differente rispetto alla grandezza del chicco stesso. Questa è la più classica, la più fine e leggera. Nella ricetta classica il cous cous va cotto, io invece l’ho sempre usata a “crudo” diciamo, senza cuocerlo, ma semplicemente mettendolo in ammollo nell’acqua. In questo modo il chicco rimarrà meno morbido e al gusto sembrerà più una sorta di insalata di riso!
Adesso cominciamo la vera e propria ricetta!

Ingredienti:
-cous cous (x 4 persone circa 220gr di cous cous pesato ovviamente crudo)
-1 carota
-1 zucchina
-3 uova intere
-1 confezione di pisellini fini o medi
-sale
-pepe
-Olio di semi
-1 noce di burro

Procedimento:
mettete il cous cous in ammollo in una bacinella, coprendolo completamente di acqua a temperatura ambiente (il cous cous assorbirà moltissimo, quindi è probabile che ne dobbiate aggiungere successivamente). Lasciatelo in ammollo per almeno 20/25 minuti (Vi consiglio di assaggiare ogni tanto qualche chicco per capire se è morbido al punto giusto.)
Nel frattempo lavate le verdure e pulite la carota. Tagliate a metà ,o addirirura in tre parti se è grande, la carota e la zucchina, poi tagliate il tutto a julienne.
In una padella o un pentolino mettiamo una nocina di burro e rompiamo dentro le uova. Dobbiamo strapazzarle, quindi saliamo il tutto e con un mestolo di legno giriamo velocemente e in modo casuale fino a che l’uovo sarà completamente cotto.
In una padella invece mettiamo un filo d’olio di semi e le verdure tagliate a julienne (carote e zucchine). Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere per circa 8 minuti, poi aggiungiamo anche i piselli. Cuociamo il tutto per altri 5/7 minuti girando di tanto in tanto, poi inseriamo anche l’uovo strapazzato precedentemente. Ora le verdure sono cotte.
Torniamo per un attimo al nostro cous cous..
Trascorsi i 20/25 minuti, strizziamo il cous cous dall’acqua in eccesso, inseriamolo in una ciotola e completiamo il tutto con il condimento preparato.
Mettiamo in frigorifero per almeno circa 15 minuti in modo da gustarlo tiepido.
Il nostro cous cous è pronto!
Possiamo mantenerlo in frigorifero coprendo la bacinella con della pellicola trasparente per un altro giorno intero e gustarlo freddo o tiepido scaldandolo anche al microonde per qualche minuto.
Spero vi piaccia questa versione light!
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento