giovedì 12 aprile 2012

Gulash (origine ungherese)

Ooooooooh questo è un piatto davvero delizioso, ma che può piacere solo a chi ama la cipolla, di certo non a chi la odia! E' un piatto di origine ungherese che mi ha insegnato mia suocera che come me..ama sperimentare ricette anche di altri paesi. Tempo di preparazione?? Beh..circa 3 ore. E' lungo, ma ne vale davvero la pena! Buona lettura e buon appetito!

Ingredienti:
-500gr di carne di manzo (non macinato! ma carne da spezzatino)
-500gr di cipolla bianca
-paprika forte
-sale
-pepe
-1 bicchiere di vino rosso
-farina
-circa 1 etto/1 etto e mezzo di burro

Regola importante per questa ricetta: LA QUANTITA' DI MANZO DEVE ESSERE UGUALE ALLA QUANTITA' DI CIPOLLA,mai meno! Credetemi..non sembra leggendo questa quantità, ma in realtà è un piatto molto leggero..e davvero molto molto gustoso!

Procedimento:
Prendere le cipolle, pulirle e tagliarle a fettine sottili sottili. Prendere una padella bella capiente e metterci le cipolle e tutto il burro (mi raccomando non deve bruciare la cipolla!Deve solo diventare morbida morbida, quindi se x caso vedete che si sta bruciacchiando aggiungete dell'acqua). Intanto tagliare la carne a tocchetti, se non l'avete già comprata pronta. Infarinarla e, non appena le cipolle sono pronte, mettere anch'essa nella padella. Lasciatela rosolare mescolando di tanto in tanto. Quando è ben rosolata versate nel composto il bicchiere di vino, coprite con un coperchio e lasciate sfumare mescolando di tanto in tanto.
Salate, pepate e lasciate cuocere per circa un ora e mezza a fuoco basso, mi raccomando!
Ora..aggiungete la paprika (non ho messo un dosaggio di questa spezia perchè è un gusto particolare e personale. Per esempio mia suocera ne mette molta, io un pò meno.. voi provate con una bella spolverata abbondante, calcolate che insieme al composto perderà di sapore..quindi non siate timide!). Lasciate cuocere per un'altra ora mescolando spesso e.....
il piatto è pronto!

Servitelo con qualche crostino di pane, perchè è buono da solo..ma anche accompagnato da due belle bruschette di solo pane.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento