lunedì 30 aprile 2012

Pasta brisèe


La pasta brisèe è invece una pasta molto friabile ed è usata per fare tartellette , barchette o alcuni tipi di salatini, torte salate e anche in pasticceria!

Le quantità di ingredienti variano in base a ciò che vogliamo fare.. io vi do la quantità per circa 25/30 tartellette/barchette o salatini di piccole dimensioni. Se volete usare la pasta brisèe per torte salate raddoppiate la dose di ogni ingrediente.

Ingredienti:
-300gr di farina “00”
-pizzico di sale
-150gr di burro da frigo
-acqua q.b.

Procedimento:
Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro. Inseriamo il sale ed il burro tagliato a tocchetti. Cominciate ad amalgamare i tre ingredienti , poi aggiungete piano piano dell’acqua ed impastate(non ho specificato la quantità perché conviene andare ad occhio.. ovvero inseriamo acqua, continuando ad impastare, fino a che non otterremo un impasto morbido ed elastico).
Possiamo creare gli impasti in planetaria, se la possediamo. E’ comodissima e basta inserire gli ingredienti e avviarla ed il gioco è fatto!
Una volta pronto, l’impasto va fatto riposare per 1 ora in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente.
Passato questo tempo leviamo la pellicola e stendiamola con il mattarello spolverando il piano con una spolverata di farina (essendo un impasto a base di burro si attaccherà molto..è un po’ come per gli impasti dolci delle crostate che, anch’essi a base di burro, risultano molto morbidi e appiccicosi ed hanno quindi bisogno di farina per essere stesi).
Ora siamo pronti per creare le forme desiderate ed infornare!

Per le forme delle nostre tartellette vengono usati degli stampini solitamente di forma ovale per le barchette, e di forma tonda per le tartellette.

Questi stampini vanno unti con una nocina di burro, rivestiti con uno strato sottile di pasta brisèe. Il fondo dei nostri salatini va forato con una forchetta ,rivestito di carta forno e ricoperto con fagioli secchi. Questo serve per non far gonfiare la pasta in cottura!

Cuociamo per circa 15 minuti in forno pre-riscaldato a 180°, devono essere dorate!
Una volta cotte leviamo i fagioli, la carta forno e siamo pronti per usarle calde, o farle freddare gustarle fredde!

Buon appetito!

CONSIGLIO: la pasta brisèe si conserva in frigorifero per circa 3 o 4 giorni. Si può anche congelare eventualmente, e si conserva circa 2 mesi. Se però decidiamo di congelarla, dobbiamo scongelarla a temperatura ambiente, non in microonde!

Nessun commento:

Posta un commento