mercoledì 4 aprile 2012

INFORMAZIONI SUI COLORANTI ALIMENTARI

Questa volta ho deciso di dedicare un articolo ai coloranti alimentari!
Usati spessissimo nella decorazione delle torte è importante saper classificarli e sapere come sceglierli in base a cosa dobbiamo fare.

COLORANTI ALIMENTARI LIQUIDI
Premetto..attenzione perchè macchiano momentaneamente il piano di lavoro e le mani, quindi conviene sempre usarli mettendo come base sul tavolo o sul piano di lavoro della carta forno, un tagliere o cose del genere..altrimenti macchia il piano e diventiamo matte poi a pulirlo correttamente. Questo vale per tutti i coloranti alimentari tranne quelli in polvere.

-Dove si trovano?
Si trovano anche nei supermercati solitamente, si presentano in boccetti, e i colori sono rosso, blu, verde e giallo.
-Quando usarli?
Si usano quando dobbiamo colorare pienamente una pasta zuccherata (pasta di zucchero, pasta di gomma, cioccolato plastico, marzapane.. ) o quando dobbiamo colorare una crema (crema al burro, panna montata... ). Se stiamo colorando una pdz bisogna avere pazienza perchè prenderà colore poco alla volta, infatti è ideale usarla quando dobbiamo ottenere tonalità non troppo cariche.
-Come usarla?
Per le paste zuccherate l'ideale è (siccome la pasta è neutra, quindi bianca) prendere uno stuzzicadente se dobbiamo colorare una parte non troppo grande, o un cucchiaino (da caffè per intenderci) se dobbiamo colorarne una parte più grande e bagnare l'utensile nel colorante ed inserirlo nella pasta. Impastare e ripetere l'operazione finchè non raggiungiamo l'intensità desiderata.

Per le creme invece stiamo attenti perchè innanzitutto colora molto di più rispetto a come colora una pasta zuccherata, e attenzione anche per la quantità che inseriamo nella crema..quindi inseriamone una piccola quantità, e se necessario ripetere l'operazione. Attenzione, poco alla volta perchè altrimenti rischia di smontarsi la panna per esempio..o altre creme rischiano di diventare poi troppo liquide.. quindi piano piano...

COLORANTI ALIMENTARI IN GEL
Funzionano come quelli liquidi.. Ma sono più intensi e colorano molto di più!

-Dove si trovano?
Nelle drogherie che tengono articoli di pasticceria. Ci sono di tantissimi colori solitamente, poi dipende da quanto è fornita la drogheria.
-Quando usarli?
nelle paste zuccherate (poco gel alla volta perchè colora tantissimo), nelle glasse (ma proprio una puntina..altrimenti diventano troppo liquide e supercariche di colore),NON nelle creme
-Come usarli?
esattamente come spiegato sopra. Attenzione perchè questi colorano di più!

COLORANTI ALIMENTARI IN POLVERE
Questi coloranti servono principalmente per creare sfumature particolari nelle decorazioni fatte con paste zuccherate.
Per usarli correttamente bisogna procurarsi un pennellino.

-Dove si trovano?
Nelle drogherie che tengono articoli di pasticceria
-Quando usarli?
nelle paste zuccherate per creare sfumature a fiori, animali, foglie,piante,pupazzetti e tutto ciò che creiamo con la psta zuccherata! MAI nelle creme!
-Come usarli?
prendete il pennellino, tocciatelo nel colorante e spolverate!


Spero di essere stata utile!
Qualsiasi dubbio chiedetemi pure!!



1 commento:

  1. Maria pia napolitano23 gennaio 2023 alle ore 19:24

    Quando uso un colore chiaro per stuccare un pan di Spagna ed uno più scuro per i decori dopo poco il colore più scuro macchia quello più chiaro come fare per non farlo accadere

    RispondiElimina