mercoledì 4 aprile 2012

Gnocchi classici di patata

Qua apro un argomento molto vario e sul quale ci sono varie versioni. Io vi dico la mia che appunto mi è stata tramandata dalle mie nonne..

NOTA BENE: gli gnocchi di patate sono un classico della cucina italiana. Ci sono due modi principali di crearli..e parli di ingredienti. Sappiate che se volete degli gnocchi morbidi morbidi bisogna inserire all'impasto che descrivo qui sotto un uovo intero (io solitamente inserisco questo ingrediente solo quando faccio gli gnocchi ripieni, così rimangono più morbidi) altrimenti bastano questi ingredienti, e vi risulteranno degli gnocchi sempre morbidi ovviamente..ma non come con l'aggiunta di un uovo..

GNOCCHI CLASSICI DI PATATA

Ingredienti:
-patate (circa 120gr a persona, ma io personalmente vado ad occhio)
-farina tipo "00" (andate ad occhio con la misura. Calcolate che la farina serve SOLO come legante, quindi non esagerate altrimenti gli gnocchi risulteranno duri)
-un pizzico di sale

*facoltativo un uovo intero

Procedimento:
Prendiamo una pentola alta e capiente e riempiamola di acqua. Prendiamo le patate e con una forchetta foriamo in vari punti la buccia. Ora inseriamole nella pentola con la buccia (mi raccomando!)
e portiamo ad ebollizione.A questo punto lasciamole cuocere per circa 20 minuti (controllate con la forchetta il grado di cottura forellandole. Se si cuociono troppo non è un problema..ma mi raccomando non toglietele se non sono cotte completamente, altrimenti faranno i grumi nell'impasto!).
Ora sul piano di lavoro o sul tagliere mettiamo la farina a fontana.
Una volta cotte le patate, scoliamole e leviamo la buccia. Con lo schiacciapatate andiamo a schiacciarle ed inserirle quindi al centro della nostra fontana di farina,mettiamo anche il sale (x chi vuole inserire anche qui l'uovo, questo è il momento adatto per farlo) e cominciamo ad impastare.

Come creare gli gnocchi??
Ci sono due modi principalmente..
1) Il modo più semplice che uso quando ho fretta, e che ho visto su gambero rosso in tv è questo..
una volta formata la palla di impasto stendetela con il mattarello, precedentemente infarinato bene, e fatela alta circa 1cm/1cm e mezzo.
Con il coltello tagliate delle strisce larghe circa 2cm, ricavandone poi degli gnocchetti tagliando nuovamente la strisicolina che abbiamo fatto in vari pezzetti..gli gnocchi! Con una forchetta poi potete farci le famose righe sopra (andrebbero fatte con l'attrezzo adatto..ma parliamoci chiaro..poche di noi hanno i materiali specifici per fare ogni tipo di pasta..le donne di una volta facevano così come vi sto spiegando io, e il risultato è uguale.. le righe servono per fare aderire meglio il sugo allo gnocco).

2) Prendete la palla di impasto. Staccatene un pezzetto e lavoratelo con le mani creando un rotolino. Tagliate a pezzetti e fate la stessa cosa con la forchetta.

La cottura degli gnocchi è iperveloce. Quando l'acqua bolle inseritevi gli gnocchi e non appena salgono in superficie, sono cotti! (sono circa un paio di minuti di cottura..)

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento